annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Analisi MOCF

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Analisi MOCF

Buongiorno. Dopo la rimozione sfortunata di 3 lastre ondulate nel mio cortile (il muratore patentato ha rotto almeno una lastra perché al suo parere era grande, l'ho scoperto post factum) mi è venuta enorme paura che le fibre potevano entrare a casa mia tramite l'apertura di presa d'area nel ripostiglio con la caldaia, e 2 fori aperti nel muro di 2 camere da letto di diametro di 1 cm circa. La distanza del luogo dove il muratore ha spaccato la lastra e i fori è 1.5 - 2 metri. Ho fatto eseguire le prove d'area dal laboratorio accreditato con metodica OMS 1997 ISBN 92 4 154496 1 nel ripostiglio, cucina, 1 camera da letto con il foro e il soggiorno. Per rendere l'esito più rappresentativo erano accesi i ventilatori durante le prove. Tutte risultano negative (risultato meno di 1 fibra, il technico ha spiegato che le fibre non sono presenti). Invece di tranquillizzarmi trovo sempre qualche motivo per allarmarti (una tenda che divide il ripostiglio dalla cucina che è caduta per terra e forse rilasciata delle fibre, mio bimbo che ha aperto 1 libro che era nella camera da letto con il foro che forse nascondeva qualche fibra tra le sue pagine etc.). Insomma ogni giorno un'ansua nuova. Sto facendo il percorso psicologico per il disturbo d'ansia. La mia domanda è: se le prove a casa mia sono tutte negative non ci sono i motivi obiettivi per la preoccupazione? Se le fibre ci fossero su qualche supercicie di casa mia si sarebbero rilevate con le prove. Ribadisco che il laboratorio è affidabile e accreditato. P. S. Ho anche fatto eseguire la bonifica del cortile dalla ditta specializzata e a breve faccio le prove d'area nel cortile per sicurezza. Grazie.

E un'altra domanda: ha senso fare le prove d'area anche nella seconda camera da letto, dove ci sono tanti giochi e libri del mio figlio? Il laboratorio dice che non serve visti altri esiti. Ma io ho ancora paura di usare i libri, che, a proposito, ho pulito tutti con il panno umido (le coprrtine). Tutte le scatole dei giochi le ho pulite pure con un panno umido. C'è un castello di lego che non riesco a lavare per cui non lo tocco. Presumo che la mia paura non sia ragionevole, ma rimane sempre il dubbio. Grazie.

Commenta

Le analisi non hanno rilevato alcunché, non c'è proprio alcun motivo per allarmarsi. Perdonami la battuta ma direi che vivi in una camera bianca sterile!!!
      Il mio sito web:
      www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Grazie mille. Evidentemente non ho amianto da nessuna parte, tranne che nella mia testa.

Commenta

Sto operando...
        X