annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L'amianto si attrae dalla calamita?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• L'amianto si attrae dalla calamita?

Buonasera a tutti. Scusate la domanda stupida, ma l'amianto in matrice compatta si attrae alla calamita? Tempo fa ho trovato i frammenti contenenti amianto nel terreno del cortile, il risultato di rottura della lastra dal muratore di cui scrivevo nelle discussioni precedenti. Dopo ho fatto fare la bonifica di tutti il cortile dalla ditta specializzata, che ha anche tolto lo strato di terreno con il quale era ricoperta una parte del cortile, e poi ho fatto portare uno strato di terreno nuovo là dove è stato tolto per star ancora più tranquilla. Oggi ho trovato accanto al terreno nuovo 3 piccoli frammenti che a vista sembrano ferro vecchio arrugginito di cui era pieno il terreno vecchio. I frammenti hanno il colore marrone e arancione, sono strattificati e si spezzano con lo sforzo, i bordi non hanno i filamenti come i frammenti contenenti amianto trovati tempo fa, e sono anche più pesanti rispetto ai frammenti contenenti amianto. In più ho portato a casa un pezzettino e l'ho avvicinato alla calamite. Si attrae. Secondo me è la conferma che ho trovato il vecchio ferro. Ma purtroppo non trovo info in rete riguardo le proprietà calamitiche di amianto. Pare che non è ferroso anche se sono presenti atomi di ferro. Insomma se qualcuno sa darmi un "no, non si attrae", non sto a portare il frammento nel laboratorio per analizzarlo. Grazie.
Sto operando...
X