annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Fibre invisibili sugli indumenti

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Fibre invisibili sugli indumenti

Buongiorno a tutti gli utenti. Premessa: ho già ricevuto almeno 1 risposta esaustiva sulla mia domanda riguardo le prove MOCF che mi ha reso tranquilla. 11 novembre il muratore ha tolto 3 lastre di amianto dal tetto del garage e ne ha spezzato almeno una nel mio cortile (non a pezzetini, ma a 2 pezzi, perché secondo lui erano troppo grandi, e ha usato un mattone per rompere le lastre). Dopo aver scoperto i frammenti nel mio cortile ho incaricato una ditta specializzata di fare la bonifica di tutto il cortile. Le prove d'area (MOCF) a casa mia non hanno rivelato la presenza delle fibre. Adesso mi è rimasta una sola paura che sto gonfiando in un modo sproporzionato. In dicembre mio figlio ha sollevato una pietra grande dal cortile (prima della bonifica ma dopo la rottura delle lastre), aveva i guanti sulle mani. Dopo siamo usciti insieme, ed io lo tenevo per la mano, anch'io con i guanti addosso. Il giorno dopo mi è venuta la paura che su quella pietra che ha sollevato potevano restarci delle fibre, anche se visivamente sui guanti neri non c'era nulla, è ho buttato via i suoi guanti, i miei invece li ho messi sul sedile dell'auto dove appoggiavo ogni giorno lo zaino. È per 6 mesi non mi preoccupavo più di quei guanti e continuavo ad appoggiare sopra di essi lo zaino. Non li ho mai più rimessi. In maggio, dopo 2 lavaggi all'interno dell'auto mi è venuta la paura che il muratore poteva usare proprio quella pietra per spaccare le lastre, anche se mi ricordo di aver visto dalla finestra che usava il mezzo mattone quadrato che teneva in una mano, mentre la pietra che ha sollevato mio figlio era pesante e scomoda da tenere con una mano sola (ovviamente, quando l'ho visto dalla finestra non mi rendevo ancora conto del pericolo. Pensavo che la persona che ha il patentino per eseguire i lavori di smaltimento di amianto sa cosa fare. La paura è venuta dopo, quando ho cominciato a indagare sui rischi di contaminazione.). In più questa pietra è sempre stata fuori. Però adesso sono talmente in ansia che mi vengono i dubbi riguardo quello che ho visto. In febbraio ho fatto anche analisi MOCF con finestrini abbassati per circolazione d'area dentro l'auto. Durante la prova ho sbattuto tutti i sedili sollevando tanta polvere. Anche quella prova non ha rivelato nessuna fibra. La mia paura è che lo zaino poteva trasportare le fibre dai guanti a casa e in ufficio. Sono tranquilla per la casa, perché le prove in cucina e camera da letto sono negative, e in quelle 2 stanze appoggiavo lo zaino ogni giorno. Se ci fossero le fibre MOCF avrebbe rilevato almeno 1 fibra. Sarebbe logico pensare lo stesso dell'ufficio, che aereggio ogni giorno. Ma non potendo far e le prove ho sempre il dubbio che il mio posto di lavoro non è sicuro. Secondo voi i miei dubbi sono infondati? Grazie ancora.
Sto operando...
X