annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pastiglie freni auto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pastiglie freni auto

Buongiorno a tutti,
    Torno su questo blog con una domanda. Ho ritirato oggi la mia auto in riparazione e il meccanico mi ha mostrato i pezzi sostituiti, tra cui dischi e pastiglie dei freni. Gli ho chiesto se ci fosse pericolo di amianto e lui mi ha risposto che nei dischi non c'era, nelle pastiglie era possibile. La mia auto è una Lancia Y del 2007 e lui mi ha detto che anche allora era possibile che fossero usate pastiglie con amianto.

Mi ha rassicurato ricordare che le pastiglie le avevo sostituite già quattro anni fa, ma quello che chiedo: nelle auto del 2007 è possibile trovare componenti in amianto nonostante fossero passati 15 anni dalla messa al bando?

Grazie a chi risponderà.

Non è possibile che un'auto del 2007 potesse montare pastiglie contenenti amianto, semplicemente perché la Lancia avrebbe commesso un atto illecito. L'amianto è "illegale" da ormai trentanni
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Originariamente inviato da Chia Visualizza il messaggio
      Buongiorno a tutti,
      Torno su questo blog con una domanda. Ho ritirato oggi la mia auto in riparazione e il meccanico mi ha mostrato i pezzi sostituiti, tra cui dischi e pastiglie dei freni. Gli ho chiesto se ci fosse pericolo di amianto e lui mi ha risposto che nei dischi non c'era, nelle pastiglie era possibile. La mia auto è una Lancia Y del 2007 e lui mi ha detto che anche allora era possibile che fossero usate pastiglie con amianto.

Mi ha rassicurato ricordare che le pastiglie le avevo sostituite già quattro anni fa, ma quello che chiedo: nelle auto del 2007 è possibile trovare componenti in amianto nonostante fossero passati 15 anni dalla messa al bando?

Grazie a chi risponderà.
      E' impossibile gli unici remoti rischi sono da auto che provengono dalla cina ma da marchi cinesi che utilizzano ancora amianto nei freni e potrebbe in alcuni casi succedere che ci sia. Ma sono casi estremamente remoti e di solito c'e' un ispezione qualitative da parte delle dogane a campione prima di qualsiasi bene improtato.

Invece se sono aziende nostrane come la Lancia, le auto prima di tutto non sono realizzate in cina, e anche se lo fossero seguriebbero standard qualitativi e rispetterebbero le leggi di produzione come se fossero prodotte in europa essendo destinate al nostro mercato.

Insomma qualsiasi manufatto che possa arrivare contendo amianto in europa e un eventualita possibile ma estremamente rara per cui non bisogna preoccuparsi in alcun modo perche ci sono delle misure di sicurezza prima di arrivare all utente finale.

Commenta

Grazie ad entrambi per la risposta. In effetti il libretto della macchina riporta esplicitamente che non ci sono componenti in amianto. Evidentemente il mio meccanico aveva in mente auto più vecchie.

Commenta

Sto operando...
        X