annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
The fibre sulle suole delle scarpe
Comprimi
X
-
The fibre sulle suole delle scarpe
Buongiorno a tutti gli utenti e grazie ancora per le risposte fornite alle domande precedenti. Solita premessa: 11 novembre il muratore ha tolto 3 lastre di amianto dal tetto del garage e ne ha spezzato almeno una nel mio cortile (non a pezzettini, ma a 2 pezzi, perché secondo lui erano troppo grandi, e ha usato un mattone per rompere le lastre). In febbraio una ditta specializzata ha bonificato il cortile a norma di legge. La mia domanda è: se prima della bonifica camminando nel cortile io o i miei vicini di casa hanno portato sulle suole delle scarpe le fibre che si potevano attaccare, sul pavimento dell'ingresso comune? E' corretto pensare che se le fibre fossero trasportate sulle suole, sarebbero arrivate anche sul pavimento dell'ingresso dell'appartamento individuale e, di conseguenza, si sarebbero rilevate con analisi MOCF che ho fatto fare proprio nella stanza dalla quale si entra in casa. Invece l'analisi eseguita con il ventilatore a soffitto acceso non hanno rilevato nemmeno una fibra. Il tecnico che ha portato e acceso le pompe per MOCF ha camminato in quella stanza con le scarpe da fuori dopo aver camminato sull'ingresso comune. Io invece me le tolgo sempre all'ingresso dentro casa. Non mi ricordo se ho lavato l'ingresso comune in tutti questi mesi, 2 settimane fa invece l'ho lavato con lo straccio che ho poi gettato via nel sacchetto. Ieri sera mi è venuta la paura che qualche fibra poteva rimanere sulle suole delle scarpe comprate 3 mesi dopo la bonifica. Penso che sia un'ossessione piuttosto che una paura fondata sui fatti. Ma se qualcuno sa rispondermi come si comportano le fibre se vanno a contatto con le suole? Dopo una camminata (e io cammino tantissimo) si staccano o rimangono spalmate? Ribadisco che non si tratta della camminata nel cantiere di produzione di amianto, ma nel cortile dove probabilmente si sono depositate delle fibre precedentemente sospese in aria attorno al luogo della rottura, ovviamente, invisibili. Grazie ancora per la pazienza e per il lavoro che fate.Tag: Nessuno
-
Volevo aggiungere che mio figlio molto spesso appoggia i piedi con le scarpe addosso sul sedile dell'auto. È corretto pensare che le fibre, se ci fossero sulle suole, si sarebbero rilevate con analisi MOCF che ho fatto eseguire anche nell'auto in febbraio, sempre prima della bonifica? Anche quelle prove non hanno rilevato la presenza delle fibre, nonostante il fatto che ho sbattuto i sedili con la mano alzando la polvere durante la prova. Chiedo scusa per il discorso così lungo. Volevo soltanto assicurarmi che è normale NON lavare i sedili dell'auto ogni giorno e non lavare i vestiti ogni giorno solo perché hanno toccato le superfici toccate precedentemente dalle suole delle scarpe.
-
Ribadisco: l'analisi della concentrazione delle fibre aerodisperse non ha rilevato contaminazioni. Conseguentemente, è lecito dedurre che contaminazione non ci sia!Il mio sito web:
www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza
Commenta

Commenta