annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Giardino contaminato?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Giardino contaminato?

Salve a tutti!!
    Ritorno qui con qualcosa che mi è successo oggi.
    Ho una casa con pezzo di terra di circa 50 metri quadri (il pezzo di terra, la casa è decisamente più grande, per fortuna ahah). La casa e il relativo pezzo di terra apparteneva ai miei nonni e pur essendo stato costruito tutto nel 2003 circa, la casa precedente, un rudere vero e proprio, aveva qualche ondulina di Eternit nella parte del pezzo di terra, qualche tubo di Eternit e via dicendo. Che in teoria dovrebbero aver smaltito, a suo tempo, ma magari non proprio tutto...

Ora, sono ormai cinque anni che sto in questa casa, tuttavia solo di recente abbiamo deciso di installare il prato sintetico in questo pezzo di terra, oltre a nuove piante (ammetto che finora questo pezzo di terra era decisamente incolto).

Lo smottamento del terreno, i piccoli scavi, hanno fatto emergere un sacco di pezzettini di terracotta, vetri, plastiche, intonaci (suppongo sfridi da lavorazioni durante la costruzione della casa), pezzi di stoffa, ceramiche e persino ossa di qualche animale, magari sotterrato da chissà chi stava prima di noi e dei miei nonni in questa casa (poca roba, nulla di lugubre).

Ora, in mezzo a tutto questo, mi sono accorto solo oggi che c'era anche un pezzettino, effettivamente delle dimensioni di un dito in lunghezza, ma largo quanto... boh, mezza mano, di Eternit. Cemento amianto con fibre visibili che peraltro ho provato a bruciacchiare con l'accendino proprio per aver certezza che fossero amianto, dopo aver spezzato il suddetto pezzo di Eternit.
    Niente paura: l'ho letteralmente inzuppato di acqua prima di spezzarlo, poi fatto asciugare per bruciacchiarlo (e non bruciavano le fibre) e durante tutte queste operazioni indossavo anche una mascherina FFP3 :)

Il mio timore non è quello di aver respirato amianto, sono certo non sia successo (e anche se fosse sarebbero quantitativi irrisori date tutte le mie precauzioni di cui sopra) quanto più quello che possa esserci sotterrato nel mio pezzo di terra chissà quanto di questo cemento amianto, peraltro spezzettato.

Mi appello alla Vostra esperienza e buon senso:

- è sensato temere che il terreno sia contaminato da chissà quante fibre, considerando che non ho visto - pur non essendomi azzardato più a scavare oltre, dopo aver trovato questo pezzettino - altri pezzi di eternit? Magari era "figlio unico" e magari, anche se ce ne fossero altri, sarebbero seppelliti sotto chissà quanta terra... Per intenderci, suppongo che le fibre siano "attaccate" ai loro pezzi di Eternit, seppur spezzettate, perché sottoterra, pertanto non penso che possano "riaffiorare" in qualche modo, a meno che non le facessimo riaffiorare con tutto il loro pezzo di eternit al seguito, per intenderci...

- visto che dobbiamo fare installare il prato sintetico, prima di farlo, gli operai stendono un velo "pacciamante" (credo si chiami così) per far morire tutta l'erba selvatica sottostante, quindi in un certo senso "isolano" l'eventuale Eternit sottoterra, senza timore che riaffiori, considerando che oltre al telo, all'azolo che metteranno di sopra (pietrisco) ci sarà anche la "stuoia" di prato sintetico.

Insomma... che dite, preoccupazione minima e facciamo finta che non sia successo nulla? Voglio dire, non c'è una "distesa" o "discarica" di pezzi di Eternit. Ne ho trovato uno e piccolissimo. Se ce ne fossero altri... pazienza, sarebbero sottoterra. Dubito che le SOLE FIBRE si stacchino dal loro pezzo di Eternit "di competenza" e riaffiorino con semplici scavi, essendo attaccate al pezzo di eternit corrispettivo, appunto...

IMPORTANTE: per accertarsi del buono stato non contaminato della terra, pensate sia sufficiente far venire qualcuno a prelevare campioni della terra stessa per verificare poi in laboratorio che non ci siano tracce di amianto? Non mi importerebbe delle spese, per fortuna :) Chiedo solo se secondo voi potrebbe essere sufficiente oppure fuorviante o inconcludente, visto che la terra si può rimestare da sola e magari non prenderebbero giusto il campione preciso in cui sarebbe presente amianto. A tal proposito chiedo: le imprese di analisi SANNO DAVVERO come prelevare il terreno in caso di verifica di contaminazioni?

PS: per chi se lo stesse chiedendo, sarebbe una soluzione provvisoria. La casa rimane a noi e eventualmente, qualora dovessimo venderla o trasferirla, avviseremmo di questa cosa e magari anzi, proprio prima di darla via, faremmo dei lavori di "svuotamento" del pezzo di terra e "bonifica". Siamo molto "green" e purtroppo questa qui è un'eredità.
    Abbiamo già fatto rimuovere un comingnolo di Eternit dei vicini anziani a spese nostre, giusto per rendervi l'idea, oltre ad aver installato cappotto termico e pannelli fotovoltaici.

Grazie
    Ultima modifica di Sooner; 12-09-2024, 22:53.

Originariamente inviato da Sooner Visualizza il messaggio
    - è sensato temere che il terreno sia contaminato da chissà quante fibre, considerando che non ho visto - pur non essendomi azzardato più a scavare oltre, dopo aver trovato questo pezzettino - altri pezzi di eternit? Magari era "figlio unico" e magari, anche se ce ne fossero altri, sarebbero seppelliti sotto chissà quanta terra... Per intenderci, suppongo che le fibre siano "attaccate" ai loro pezzi di Eternit, seppur spezzettate, perché sottoterra, pertanto non penso che possano "riaffiorare" in qualche modo, a meno che non le facessimo riaffiorare con tutto il loro pezzo di eternit al seguito, per intenderci...
    Difficile rispondere perchè dipende da quanto amianto possa essere stato seppellito, rotto, frantumato nel terreno. Se vuoi una certezza, sarebbe necessario campionare il terreno in modo adeguato e farlo analizzare

IMPORTANTE: per accertarsi del buono stato non contaminato della terra, pensate sia sufficiente far venire qualcuno a prelevare campioni della terra stessa per verificare poi in laboratorio che non ci siano tracce di amianto? Non mi importerebbe delle spese, per fortuna :) Chiedo solo se secondo voi potrebbe essere sufficiente oppure fuorviante o inconcludente, visto che la terra si può rimestare da sola e magari non prenderebbero giusto il campione preciso in cui sarebbe presente amianto. A tal proposito chiedo: le imprese di analisi SANNO DAVVERO come prelevare il terreno in caso di verifica di contaminazioni?
    Se contatti professionisti del settore, ovviamente saranno in grado di operare correttamente e, conseguentemente, le analisi avranno la dovuta significatività.

- visto che dobbiamo fare installare il prato sintetico, prima di farlo, gli operai stendono un velo "pacciamante" (credo si chiami così) per far morire tutta l'erba selvatica sottostante, quindi in un certo senso "isolano" l'eventuale Eternit sottoterra, senza timore che riaffiori, considerando che oltre al telo, all'azolo che metteranno di sopra (pietrisco) ci sarà anche la "stuoia" di prato sintetico.

Insomma... che dite, preoccupazione minima e facciamo finta che non sia successo nulla? Voglio dire, non c'è una "distesa" o "discarica" di pezzi di Eternit. Ne ho trovato uno e piccolissimo. Se ce ne fossero altri... pazienza, sarebbero sottoterra. Dubito che le SOLE FIBRE si stacchino dal loro pezzo di Eternit "di competenza" e riaffiorino con semplici scavi, essendo attaccate al pezzo di eternit corrispettivo, appunto..
    Senza una conoscenza adeguata dello stato dei luoghi, non è possibile dire se la tua sia eccessiva preoccupazione o giusto dubbio. Dalla tua descrizione, tendenzialmente, si potrebbe concludere che non dovrebbe in teoria sussistere un rischio significativo.
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Ciao SRA e grazie per le risposte. In sostanza mi stai dicendo "come faccio io a sapere se è il caso di preoccuparsi oppure no"? E hai ragione. Però, quello che chiedevo nella parte finale del mio post, era: "se copro tutto con il prato sintetico - che è plastica - , ANCHE SE IL TERRENO FOSSE ESTREMAMENTE CONTAMINATO DA AMIANTO - cosa che non credo - non taglierei la proverbiale testa al toro e via andare?

Che ne pensi? Grazie.

Commenta

Penso che non sia possibile né affermare che sia utile, né che sia necessario, né che sia efficace l'intervento che vuoi attuare. Purtroppo, come per tutte le questioni tecniche, che sia aggiustare la lavatrice o costruire un ponte, ribadisco che è necessario conoscere i luoghi.
        Ribadisco comunque, sulla base della tua descrizione, quanto ho già affermato ovvero che tendenzialmente, si potrebbe concludere che non dovrebbe in teoria sussistere un rischio significativo.
        Il mio sito web:
        www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Sto operando...
        X