E qua: (articolo di un anno prima) Amianto nei minerali di Orani a Viterbo. Sequestro nel Lazio, nell'Isola nulla - Sardiniapost.it
in una importante società che produceva il 70% delle ceramiche italiane, hanno trovato la presenza di tremolite. In particolare questa azienda creava lavabo, water, piatti doccia, bidet e ceramiche da rivestimento (piastrelle), con una potenziale diffusione di queste ceramiche in oltre il 50% degli italiani ed è avvenuta anche una diffusione estera.
La presenza di tremolite è stata trovata nei feldspati di sodio, provenienti appunto dalla cava incriminata (in sardegna).
A casa mia vi sono stati qualche anno fa lavori di ristrutturazione in cui a volte assistevo personalmente. E infatti le piastrelle venivano tagliate a misura per l'installazione. Vi è stato anche l' abbattimento di una parete per creare un'apertura.
Le mie domande erano le seguenti:
1- Secondo questi articoli l'amianto non dovrebbe essere presente nei materiali con cui sono fatti i muri e pareti, giusto? (Chiedo per l'abbattimento della parete nella recente ristrutturazione).
2- Secondo voi in che percentuale è presente la tremolite in queste ceramiche? Contando che è presente solo nei feldspati di sodio (provenienti da quella cava in sardegna) come contaminazione.
3- Posso stare tranquillo per questa mia ristrutturazione alla quale delle volte ho anche assistito dal vivo mentre la facevano?
Grazie mille!

Commenta