annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

costruzione campionatore di polveri amianto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• costruzione campionatore di polveri amianto

Buongiorno a tutti e complimenti per il forum. Mi sono appena iscritto (questo è il mio primo messaggio alias prima discussione).
    Professionalmente mi sto avvicinando alle problematiche amianto e mi è venuto in mente di costruire una semplice macchina per campionare le polveri aereodisperse.
    Volevo realizzare una sorta di aspiratore con un filtro singolo rimovibile (passatemi in termine) che, attraverso il motore elettrico, venga investito dall'aria dell'ambiente.
    Il filtro poi, dopo un adeguato tempo, si estrae e si porta in un laboratorio di analisi.

Sto dicendo scemenze? Pensate che possa essere fattibile?

Grazie in anticipo per la risposta.
    Buona giornata e buon lavoro a tuti.
    sergio

Buongiorno Sergio e benvenuto.
    Dal punto di vista tecnico, le pompe da impiegare per la determinazione della concentrazione delle fibre aerodisperse, devono rispettare alcuni requisiti specifici. Alcune informazioni le trovi all'interno dell'allegato 2 al Decreto Ministeriale 06/09/1994. Tali specifiche dipendono dal tipo di analisi di laboratorio che si vorrà  successivamente condurre e riguardano le tipologie di filtro da impiegare, il portafiltro, la membrana di supporto, le velocità  di campionamento ecc ecc, come anche indicato dalla Direttiva 83/477/CEE citata nel decreto.
    Tieni conto che le fibre non devono essere "aspirate" ma devono depositarsi sul filtro e questo, affinchè il laboratorio possa rilasciare un certificato di analisi conforme alle norme di settore, deve avere ben precise caratteristiche (in termini di composizione e geometriche).

Se il tuo approccio è di tipo professionale, devi quindi porre attenzione al fatto che tali requisiti vengano rispettati. In commercio esistono evidentemente soluzioni già  pronte. Potresti innanzitutto fare un giro sui siti dei produttori di tali pompe per trarre qualche spunto per realizzare la tua.
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

grazie per la gentile risposta.
      Buona giornata e a presto

sergio

Commenta

Sto operando...
      X