annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ciottoli contenenti amianto in spiaggia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ciottoli contenenti amianto in spiaggia

Salve a tutti, avevo già  creato un post simile ma per la data ho preferito ricrearne un altro.
    In quel post mi ero preoccupato sulla possibile presenza di manufatti contenenti amianto in spiaggia. Mentre ora volevo chiedere il vostro parere sull'eventuale presenza di ciottoli che dentro contengano amianto. (Per via di un gioco che facevamo in spiaggia da ragazzini e che consisteva nello spaccare pietre).
    Davide mi aveva detto di stare più che tranquillo riguardo all'eventuale presenza di manufatti in amianto. Ora per questo altro problema volevo sapere cosa ne pensa e cosa ne pensate tutti voi.

Vi posto il testo (modificato) dell'altra discussione:

Buonasera, vi scrivo per un problema che mi è tornato in mente qualche tempo fa facendomi prendere da mille dubbi e paure.
    Premetto che vado in vacanza ogni anno in calabria, in una spiaggia del tipo pietrosa, quindi sabbia mista a pietre.
    Circa 5-8 anni fa mi è capitato di giocare con i miei cugini più piccoli in spiaggia.
    Fra gli altri giochi c'è n'era uno che consisteva nello "spezzare" qualche pietra che era presente in spiaggia.
    Lo avremmo fatto per 3/4 estati qualche volta... E noi in calabria ci stiamo massimo un mese.
    Praticamente si metteva una pietra d'appoggio, poi sopra si posizionava la pietra che si doveva spezzare e poi come "martello" usavamo un'altra pietra, colpendo finchè non si spezzava.
    Usavamo sempre pietre di piccole/medie dimensioni. (Eravamo ragazzini!)
    Ora, la mia preoccupazione è che in qualche pietra di queste potrebbe esserci amianto... Anche se mi sembra improbabile. In calabria ho letto che vi è presenza di ofioliti, tuttavia non mi sembra di aver mai giocato a spaccare pietre verdi, ma solo pietre prevalentemente a macchie bianche/nere oppure pietre solo nere.
    Noi siamo a sud regione sul versante Ionico, mentre le cave e gli affioramenti naturali sembrano essere a nord.
    Cosa ne pensate?
    La presenza di ofioliti, nonostante non mi sembra di aver mai spaccato pietre verdi, può avere qualche ruolo?
    Posso stare tranquillo?
    Naturalmente ora è già  da un po di tempo che non lo faccio più e mi è venuto questo dubbio per questa psicosi-amianto che in questo periodo mi sta un po' prendendo.
    Grazie mille!

Non posso che ripetere quanto scritto qua:
    http://www.inquinamentoatmosferico.c...-spiaggia.html
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Ciao Davide, grazie per la risposta.
      In quel thread mi preoccupavo per la presenza di manufatti contenenti amianto creati dall'uomo, in effetti mi hai detto di stare tranquillo perché la loro presenza è un'ipotesi piuttosto remota.
      Tuttavia la domanda era se è possibile/probabile trovare proprio amianto che dai luoghi alpini dov'è presente (ofioliti?) è sceso formando ciottoli d'amianto naturale.
      àˆ anche questa una possibilità  molto remota?
      Grazie mille!

Commenta

Ci sono delle spiagge che presentano inquinamento d'amianto, o per discariche abusive o per la prossimità  a siti minerari. Gli altri casi sono molto più remoti, ma effettivamente possono esserci. All'estero in particolare puoi trovare delle spiagge fortemente contaminate; nella foto sotto, ad esempio, puoi vedere delle rocce con amianto crisotilo proprio in prossimità  della spiaggia; siamo in Australia.

Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Grazie per la risposta.

Nella foto il crisotilo è quello bianco o quelle rocce nere?

Comunque ho trovato su un sito che circa l'85% dell'amianto estratto nel mondo proviene/proveniva da composti ofiolitici. Tuttavia in Italia, nonostante il divieto di estrazione di amianto, si continua ad estrarre ofioliti (pietre verdi). Quindi ti chiedo, qual è la differenza fra una miniera di asbesto(vietata) e una miniera di pietre verdi (tutt'ora consentita)?
          Anche perché, secondo dei dati he ho consultato, le fibre aerodisperse in una miniera attuale di pietre verdi è un po' più elevata della norma ma assolutamente mai paragonabile alle fibre aerodisperse nelle cave di amianto (Balangero, per esempio.)

Grazie!

Commenta

Originariamente inviato da Ultimate9 Visualizza il messaggio
            Nella foto il crisotilo è quello bianco o quelle rocce nere?
            Il crisotilo è proprio l'amianto bianco

Originariamente inviato da Ultimate9 Visualizza il messaggio
            Comunque ho trovato su un sito che circa l'85% dell'amianto estratto nel mondo proviene/proveniva da composti ofiolitici. Tuttavia in Italia, nonostante il divieto di estrazione di amianto, si continua ad estrarre ofioliti (pietre verdi). Quindi ti chiedo, qual è la differenza fra una miniera di asbesto(vietata) e una miniera di pietre verdi (tutt'ora consentita)?
            Anche perché, secondo dei dati he ho consultato, le fibre aerodisperse in una miniera attuale di pietre verdi è un po' più elevata della norma ma assolutamente mai paragonabile alle fibre aerodisperse nelle cave di amianto (Balangero, per esempio.)
            Allora, premesso che il tema "miniere" non c'entra con il titolo del thread, non è mia intenzione incoraggiarti in queste elucubrazioni sull'amianto proprio perchè essendo un tipo facilmente impressionabile correresti il rischio di avvitarti ancora di più nelle fisime che hai attualmente.
            In Calabria (dove abiti) dal 1993 al 2008 si sono registrati solo 28 casi di mesotelioma in tutta la regione, quindi siamo ben lontani dai 2.849 del Piemonte, dai 2.808 della Lombardia, 1.897 della Liguria, 1.431 dell'Emilia Romagna, 1.313 del Veneto e via di questo passo (dati del Registro Nazionale). E il numero di mesoteliomi ti dà  un'idea dell'inquinamento da amianto in quelle zone.
            Quindi questa idea fissa dell'amianto devi fartela passare, tu non sei stato esposto nè per lavoro, nè per motivi paraprofessionali, quindi non ha senso che passi i pomeriggi a pensare a tutte le possibili esposizioni che possono esistere al mondo.
            Il mio sitoweb:

Commenta

Su quello hai ragione, in effetti dovrei smetterla. Tuttavia per le miniere era solamente una curiosità  personale; infatti non capisco quale sia la differenza tra i siti di estrazione di ofioliti attuali (per estrarre le molto utilizzate pietre verdi) e i siti per estrazione di asbesto che, secondo quanto riporta quel sito, sono composti ofiolitici. Se necessario comunque creo un nuovo thread, scusa se ne sto parlando in questo.

Quindi, rimanendo in tema amianto nei ciottoli della spiaggia, abbiamo detto che dal punto di vista industriale (manufatti in amianto presenti nella spiaggia) non c'è pericolo. Per quanto riguarda l'amianto naturale eventualmente presente nei ciottoli, mi puoi confermare che la loro possibile formazione (ad esempio dalle montagne scendendo fino al mare) in calabria è molto remota e non mi devo preoccupare?

Grazie!

Commenta

Non mi risulta che in Calabria siano state segnalate spiagge contaminate da amianto di origine naturale. C'è da dire comunque che nella tua regione i controlli ambientali e sanitari sono molto spesso lacunosi.
                Il mio sitoweb:

Commenta

Grazie Davide, tralasciando la regione Calabria,
                  nei normali ciottoli di una spiaggia italiana non ci dovrebbe essere amianto naturale all'interno se non in rarissimi casi, giusto? Anche se nelle montagne di quella regione ci sono giacimenti ofiolitici utilizzati e non.
                  Insomma, volevo sapere se potevo stare tranquillo riguardo a questa esposizione.
                  Grazie!

Commenta

Non mi risulta che ci siano spiagge a rischio amianto in Calabria. Ti saluto.
                    Il mio sitoweb:

Commenta

Grazie Davide,
                      Quindi, la probabilità  che vi siano in spiaggia ciottoli formati dalle montagne con tracce di amianto naturale all'interno sono praticamente nulle?
                      Contando anche le possibili regioni (calabria, toscana, ecc) con giacimenti ofiolitici nelle montagne.

Grazie

Commenta

Se per nulle intendi zero, sicuramente no. Piuttosto non si raggiunge una concentrazione di inquinanti nell'aria che possa dar luogo a preoccupazioni in quanto si rimane sul valore di fondo caratteristico delle altre aree balneari d'Italia. Un po' di fibre le rileverai sempre, come potresti trovare pure altri inquinanti in tracce. Allo stesso modo se adesso esci di casa troverai nell'aria una certa concentrazione di inquinanti sotto dei valori soglia, ma non per questo ti chiudi in casa o ti metti la maschera antigas quando esci.

P.S. Le maschere antigas delle guerre mondiali sfruttavano come materiale filtrante proprio la polvere d'amianto, pensa quanta se ne sono respirata quei poveri soldati. Vabbè che quello era il problema minore in quella situazione.
                        Il mio sitoweb:

Commenta

Sulla concentrazione di amianto nell'aria si, ne sono consapevole che respiriamo sempre un po' di amianto, semplicemente uscendo di casa.
                          Ma io intendevo la probabilità  che dentro i ciottoli delle spiagge italiane sia presente amianto naturale. Quindi proprio amianto racchiuso nelle normali pietre da spiaggia, che io incurante dei possibili problemi, mi divertivo da piccolo a spaccare. Questa probabilità  è vicina a zero? Spero di si!
                          Grazie!

Commenta

Sto operando...
                          X