In quel post mi ero preoccupato sulla possibile presenza di manufatti contenenti amianto in spiaggia. Mentre ora volevo chiedere il vostro parere sull'eventuale presenza di ciottoli che dentro contengano amianto. (Per via di un gioco che facevamo in spiaggia da ragazzini e che consisteva nello spaccare pietre).
Davide mi aveva detto di stare più che tranquillo riguardo all'eventuale presenza di manufatti in amianto. Ora per questo altro problema volevo sapere cosa ne pensa e cosa ne pensate tutti voi.
Vi posto il testo (modificato) dell'altra discussione:
Buonasera, vi scrivo per un problema che mi è tornato in mente qualche tempo fa facendomi prendere da mille dubbi e paure.
Premetto che vado in vacanza ogni anno in calabria, in una spiaggia del tipo pietrosa, quindi sabbia mista a pietre.
Circa 5-8 anni fa mi è capitato di giocare con i miei cugini più piccoli in spiaggia.
Fra gli altri giochi c'è n'era uno che consisteva nello "spezzare" qualche pietra che era presente in spiaggia.
Lo avremmo fatto per 3/4 estati qualche volta... E noi in calabria ci stiamo massimo un mese.
Praticamente si metteva una pietra d'appoggio, poi sopra si posizionava la pietra che si doveva spezzare e poi come "martello" usavamo un'altra pietra, colpendo finchè non si spezzava.
Usavamo sempre pietre di piccole/medie dimensioni. (Eravamo ragazzini!)
Ora, la mia preoccupazione è che in qualche pietra di queste potrebbe esserci amianto... Anche se mi sembra improbabile. In calabria ho letto che vi è presenza di ofioliti, tuttavia non mi sembra di aver mai giocato a spaccare pietre verdi, ma solo pietre prevalentemente a macchie bianche/nere oppure pietre solo nere.
Noi siamo a sud regione sul versante Ionico, mentre le cave e gli affioramenti naturali sembrano essere a nord.
Cosa ne pensate?
La presenza di ofioliti, nonostante non mi sembra di aver mai spaccato pietre verdi, può avere qualche ruolo?
Posso stare tranquillo?
Naturalmente ora è già da un po di tempo che non lo faccio più e mi è venuto questo dubbio per questa psicosi-amianto che in questo periodo mi sta un po' prendendo.
Grazie mille!

Commenta