annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tettoia in amianto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tettoia in amianto

Buongiorno a tutti.
    Da qualche anno, sono molto in ansia per tutto l'amianto che ci circonda!
    Sto acquistando una casa qui a Roma per mia figlia, ma ho scoperto che a 400-500 metri in linea d'aria, lì vicino c'è una tettoia di circa 80 mq. in Eternit con delle parti lievemente danneggiate. Ci sono problemi di inquinamento a queste distanze? Le fibre di amainto possono raggiungere la casa? O come leggo nel forum vengono disperse nell'aria, fino a raggiungere livelli di rumore di fondo?
    Vorrei essere tranquillizzato... la ringrazio molto della gentile risposta e porgo cordiali saluti.
    Marcello

Tendenzialmente non ci dovrebbero essere problemi. I protocolli di valutazione previsti in Lombardia, ad esempio, indicano in 300 m, la distanza "a rischio" per luoghi sensibili (scuole, ospedali ecc)
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Grazie SRA della risposta. Volevo però capire se a distanza di 300-400 metri le fibre di amianto si disperdono nell'aria circostante creando un valore di rumore di fondo accettabile, o possono arrivare altamente concentrate a distanze così lunghe. Grazie.

Commenta

Mi sembrava di averti risposto ma....non sono stato evidentemente chiaro! Ci riprovo.

Ho citato, quale esempio, una norma regionale nella quale si impiega, per definire il rischio che può essere corso, un indice legato alla distanza tra fabbricato e manufatto in amianto (ovviamente ne sono considerati anche altri). In particolare, si definisce, quale "limite", quello dei 300 m da luoghi sensibili (ospedali, case di cura, scuole ecc). Ovvero, se la copertura è più lontana di 300 m da un luogo sensibile, il rischio è tendenzialmente trascurabile. Conseguentemente, tale limite lo possiamo far valere, per non sbagliarci!, anche per le normali abitazioni. Tu sei oltre quella distanza, quindi mi sento di confermarti che non dovrebbero esserci problemi, ovvero la concentrazione dovrebbe essere pari al fondo ambiente.
        Il mio sito web:
        www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Sto operando...
        X