annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mi sapete aiutare a riconoscere se è amianto?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Mi sapete aiutare a riconoscere se è amianto?

Ciao a tutti, ho avuto un problema alla colonna di scarico condominiale delle acque piovane. L'idraulico che è intervenuto ha preso a martellate tutto, ha lavorato anche con un frullino per tagliare, ha sostituito l'intera colonna con un'alternativa in PVC. Siccome man mano che cadevano detriti diceva al suo assistente di portare via tutto, mi è sorto oggi il dubbio anche leggendo un po' su internet, che potesse trattarsi di amianto. Il palazzo è del 1960. Mi sembra altrettanto strano, altresì, che abbia lavorato senza nessuna protezione, restando nell'ambiente per tutto il tempo insieme al suo operaio e sollevando una marea di polvere che si è depositata ovunque e che è stata pulita in seguito banalmente con scopa e stracci bagnati.
    Qualcuno può aiutarmi a sciogliere questo dubbio che adesso mi sta attanagliando? Se fosse stato amianto? Ci sarebbero pericoli per noi e per i nostri figli esposti a questa concentrazione "una tantum"? Grazie. Allego un video della tubatura che ho caricato su youtube.

https://youtube.com/shorts/Sqw5eF4hbLk?feature=share

Una risposta certa non si può dare senza analizzare il manufatto. L'età dello stabile potrebbe solo suggerire che sia stato possibile l'impiego di amianto, peraltro possibile, per tali manufatti. Ma, altrettanto probabilmente, potrebbe trattarsi di normale cemento.
    Per toglierti il dubbio, se hai la possibilità di recuperarne un frammento, lo puoi far analizzare
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

L'idraulico dice che è un normale tubo in ghisa, per altro pesantissimo. Però si prende a martellate un tubo in ghisa?

Commenta

Se è in ghisa, non c'è alcun problema
        Il mio sito web:
        www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Sto operando...
        X