annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tetto in eternit

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tetto in eternit

    Salve abito in una casa in campagna da circa 20 anni,a circa 5/6 metri ho un tetto in eternit costruito almeno 30 anni fa,il tempo ha un po' rovinato il materiale,alcune parti del tetto sono rotte.
    In generale ho capito leggendo il forum che essendo il materiale compatto e non friabile ed appunto non lavorandolo (Flex, martello ecc)il danno è minimo ma vorrei delle delucidazioni
    Ad esempio se un pezzo di eternit è rotto,dalla parte mancante c'è una fuoriuscita di fibre o solo durante appunto la rottura?
    Il vento incide sulla fuoriuscita di fibre e per per ultimo da sempre stendiamo i vestiti da quel lato della casa

  • #2
    Il vento incide sulla dispersione delle fibre ma ha anche un forte effetto diluente. Disaccoppiare i due effetti non è facile. Tendenzialmente, è improbabile un rilascio che possa indurre una significativa variazione della concentrazione di fibre in aria.
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da SRA Visualizza il messaggio
      Il vento incide sulla dispersione delle fibre ma ha anche un forte effetto diluente. Disaccoppiare i due effetti non è facile. Tendenzialmente, è improbabile un rilascio che possa indurre una significativa variazione della concentrazione di fibre in aria.
      Quindi nonostante le tegole rotte il rilascio di fibre non dovrebbe essere così massiccio?

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da SRA Visualizza il messaggio
        Il vento incide sulla dispersione delle fibre ma ha anche un forte effetto diluente. Disaccoppiare i due effetti non è facile. Tendenzialmente, è improbabile un rilascio che possa indurre una significativa variazione della concentrazione di fibre in aria.
        Ribadisco!
        Il mio sito web:
        www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da SRA Visualizza il messaggio

          Ribadisco!
          Ti ringrazio,non nascondo che vedendo sul web i danni dell'amianto e calcolando che ci abito accanto da circa 20 anni mi sono dato per morto
          Ma forse qualche possibilità ce l'ho!

          Commenta


          • #6
            Up
            Un ultima delucitazione,avendo questo tetto praticamente davanti a 4/5 metri dalla mia abitazione,essendo vecchio di almeno 50 anni se non di più ed avendo delle tegole rotte la dispersione delle fibre di amianto è alta? ​​​​

            Commenta


            • #7
              C’è un report dell’Inail di anni fa che è un compendium sul l’amianto. Dentro c’era la valutazione con dei numeri di quante fibre sono rilasciate sopra e sotto un tetto. Francamente secondo me è difficile dirlo oerche queste valutazioni sono fatte sopra al tetto ma tu non ci sei sopra. Quindi la direzione del vento incide. Non so se ti convenga dare un analisi dell’aria o meno giusto per dare dei valori se mai li condividessi, che rimangono comunque un indicazione senza rigore scientifico nelle modalità. Nel senso la valutazione sarà rigoroso perché fatta con un sistema approvato, ma il campione no, devi valutare tanti parametri da aggiungere all’ equazione (come ad esempio il vento) e fare le misurazioni molte volte.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da ener Visualizza il messaggio
                C’è un report dell’Inail di anni fa che è un compendium sul l’amianto. Dentro c’era la valutazione con dei numeri di quante fibre sono rilasciate sopra e sotto un tetto. Francamente secondo me è difficile dirlo oerche queste valutazioni sono fatte sopra al tetto ma tu non ci sei sopra. Quindi la direzione del vento incide. Non so se ti convenga dare un analisi dell’aria o meno giusto per dare dei valori se mai li condividessi, che rimangono comunque un indicazione senza rigore scientifico nelle modalità. Nel senso la valutazione sarà rigoroso perché fatta con un sistema approvato, ma il campione no, devi valutare tanti parametri da aggiungere all’ equazione (come ad esempio il vento) e fare le misurazioni molte volte.
                Capisco,più che altro il mio dubbio era questo: le tegole di amianto rotte disperdono continuamente fibre? Il tetto nonostante credo abbia 50 anni e più si mantiene relativamente bene,tranne per qualche tegola spezzata
                Il mio dubbio era appunto questo,la differenza di dispersione tra ad esempio lavorare (martello,trapano,Flex) l'amianto e tra avere un tetto vecchio ed usurato davanti casa

                Commenta

                Sto operando...
                X