poco fa camminando per strada ho trovato di fianco a me, erano a circa due metri, una decina di sacchi contenenti amianto. Erano sigillati all’apertura con astro isolante. Mi sono spaventato tantissimo. Ho respirato del amianto? Se fosse stato friabile può ancora fuoriuscire? Oppure è come se non ci fosse niente perché chiusi? Nella mia mente credo che almeno intorno ci possa essere una certa contaminazione.
secondo alcuni anni fa ho comprato dei libri di fotografia che erano tenuti da un signore in un garage. Dentro al garage c’era un tubo coibentato in amianto. I libri erano poggiati su una mensola posizionata nel lato opposto al tubo. Io all epoca non ci feci caso e portai i libri a casa. Facendo il trasloco li ho messi in scatole e poi un armadio con altri libri. Potrebbero essere contaminati e potrebbero aver contaminato anche altri libri con cui erano assieme? Non so cosa fare perché il rischio e la quantità e incalcolabile.
di recente la mia ragazza ci ha passato un panno sopra ma ha usato lo stesso per tutti i libri del garage o miei.
vorrei capire se non ho nulla di cui preoccuparmi o no. Su reddit mi ha anno detto di no che è tutto stupido, ma ChatGPT dice che potrebbe anche si come no. E questo non mi tranquillizza.

Commenta