durante i lavori di ristrutturazione di casa mia (dove non sto abitando) c'è un locale tecnico (dove ci saranno caldaia, boiler, ecc) esterno alla casa ma con un muro esterno condiviso.
C'è una canna fumaria inutilizzata che dal tetto scende nel locale tecnico, che vogliamo sfruttare per far scendere i tubi del solare termico dal tetto verso il locale tecnico. Ora, all'interno di questa canna fumaria c'è un condotto in Eternit, che i muratori hanno senza batter ciglio tagliato con un flessibile (almeno, dalla foto sembra così - si veda la freccia rossa).
amianto_resized.jpg
Con la freccia gialla invece indico la trave: potrebbe essere ricoperta di amianto, secondo voi?
Sono arrabbiato e avvilito per la noncuranza nello svolgere il lavoro, ma soprattutto preccupato per la pericolosità di andare ad abitare in quella casa. Tra l'altro ci sono altre cose in Eternit nel sottotetto: una vaso di espansione, un vaso delle dimensioni di una cassetta del water (che i muratori hanno rotto forando dal soffitto verso l'alto).
Adesso cosa faccio? Ho chiesto un sopralluogo da parte di una ditta certificata per venire a valutare la situazione, ma non ho idea di come si possa sanificare una situazione del genere.
Grazie a tutti

Commenta