annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio su colla mattonelle del bagno

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dubbio su colla mattonelle del bagno

Buongiorno, e prima di tutto grazie per il servizo che offrite. Premesso che solo ed eslusivamente una analisi di laboratorio (che farò) può dirmi la natura del materiale in foto, e consapevole di ciò, posto qui una foto di una mattonella in ceramica di un bagno realizzato negli anni tra il 1985 e il 1990 che ho rimosso insieme ad una un'altra dozzina di mattonelle per via di una sostituzione della vasca da bagno con un piatto doccia. Per agevolare il lavoro del muratore, ignorando del tutto che la colla delle piastrelle potesse contenere amianto, le ho rimosse e smaltite io imbustando i calcinacci e portandoli all'isola ecologica. Diverse piastrelle non si sono rotte e sono rimaste intere con la colla attaccata dietro, tra cui quella che mostro. Per chi volesse aiutarmi, la mia domanda è per la vostra esperienza, a occhio, si tratta di una colla *cementizia* o di una *premiscelata* (ho letto che le colle cementizie rispetto alle premiscelate hanno meno probabilità di contenere amianto poiché contenevano meno additivi). Grazie!bdd371cf-8a3b-4aec-8e4a-26c734033666.jpg

Forse si tratta di un normale composto cementizio
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Grazie per la risposta. Conferma anche quello che avevo letto su siti specializzati ovvero che il segno delle spatole è tipicamente più evidente nella colla cementizia poiché più granulosa.
      Ultima modifica di Luigi; 24-02-2025, 12:25.

Commenta

Sto operando...
      X