annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Monitoraggio aria - esperienze

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Monitoraggio aria - esperienze

Buongiorno,
    vorrei porre un quesito a chi ha molta esperienza sui rilievi ambientali.
    Vi è mai capitato di rilevare (o vedere referti positivi) concentrazioni di fibre nell'aria nei pressi di lastre di eternit rotte, all'aperto? Oppure il fatto che siano all'aperto fa sì che eventuali fibre si disperdano velocemente e non siano rilevabili se non, eventualmente, in caso di manipolazione dei manufatti? Grazie

Vi è mai capitato di rilevare (o vedere referti positivi) concentrazioni di fibre nell'aria nei pressi di lastre di eternit rotte, all'aperto?
    Risposta sintetica: no.

Oppure il fatto che siano all'aperto fa sì che eventuali fibre si disperdano velocemente e non siano rilevabili se non, eventualmente, in caso di manipolazione dei manufatti?
    Generalmente, l'atmosfera agisce da diluente della concentrazione a meno di situazioni localizzate (ad es. durante il taglio di lastre) o in presenza di particolari condizioni (ad es. vento che porta fibre verso il punto di campionamento)
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Grazie per la risposta.
      Sicuramente è giusto segnalare e vigilare. Io lo faccio sempre e segnalo soprattutto errate lavorazioni o materiale abbandonato senza precauzioni. Però mi sembra eccessivo non dormire o disperarsi per un tetto di eternit vicino casa. Ricordiamoci che è più facile ammalarsi perché si vive nell'ansia perenne. Ad esempio ho trovato un pezzo di lastra di eternit nei pressi del mio garage. Probabilmente portata dal forte vento. Ho contattato una ditta specializzata per lo smaltimento. Cerchiamo di non entrare nel loop della contaminazione. Fa male solo a noi

Commenta

Sto operando...
      X