annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Amianto - vicinanza lavori

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Amianto - vicinanza lavori

Buongiorno,

scrivo per essere, se possibile, rassicurata riguardo a un episodio avvenuto una decina di giorni fa.
    Con mio figlio di 11 anni ci trovavamo in un parcheggio (tra l'altro in una zona di montagna e vicino a dei campi). Eravamo appena scesi dalla macchina. Mio figlio si avvicina a delle bande gialle e nere che delimitavano dei lavori in corso e poste proprio al limitare del parcheggio che costeggiava questi campi. Oltre a queste bande, non c'erano altri cartelli che segnalassero particolari pericoli. Mi casca l'occhio sulla scritta sulle bande (tra l'altro estremamente poco leggibile) e leggo: Attenzione: pericolo amianto. Allontano immediatamente mio figlio e andiamo via.
    Mi sono in seguito informata in comune e ho saputo che stanno rimuovendo e sostituendo le vecchie tubature in cemento amianto dell'acqua che collegano due paesi della zona.
    A parte la sorpresa di trovare una situazione del genere in un contesto del tutto inaspettato (e da noi spessissimo frequentato), mi sono molto spaventata nel vedere mio figlio a un metro da queste bande.
    Specifico che mio figlio é comunque sempre rimasto nel parcheggio, si é avvicinato al massimo a un metro (e per brevissimo tempo) a queste bande, senza mai oltrepassarle. Il tutto é durato pochi minuti, due o tre al massimo. Era sabato pomeriggio verso le 17.00. I lavori erano fermi (c'erano altri tre familiari con noi e tutti mi hanno dato conferma che i lavori erano assolutamente fermi, non c'era nessuno nel cantiere). Essendo sabato pomeriggio, probabilmente non avevano lavorato (essendo un cantiere pubblico), o forse avevano smesso alcune ore prima.
    Specifico che si tratta di una zona frequentatissima (anche dalla mia famiglia), perchè é il parcheggio di una zona sportiva e con parchi giochi, collocata fra campi e boschi. Tutta la settimana (e soprattutto sabato e domenica) é pieno di famiglie e bambini che camminano probabilmente a ridosso del cantiere senza sapere di che si tratta.
    Un'altra cosa che un po' mi preoccupa é che mio figlio avesse raccolto poco prima un sasso nel parcheggio (peró non a ridosso delle bande, ma 10-15 metri più in là) per poi tirarlo nei campi. Venti minuti dopo (quando abbiamo raggiunto un bar in un altro paese gli ho fatto lavare le mani).
    Specifico inoltre che si tratta di una zona assolutamente ventilata (da una parte i campi, dall'altra grande parcheggio e campi da calcio e tennis).
    Ipotizzando anche la situazione peggiore possibile, cioé che al di là delle bande nei campi sottostanti, a distanza di magari 8-10 metri, ci fossero tubi di cemento amianto scoperti e lasciati là, posso essere relativamente tranquilla che la concentrazione di amianto nell'aria non fosse poi molto dissimile da quanto si verifichi normalmente?
    Vi ringrazio molto per il vostro parere!

La delimitazione di cantiere è posta alla distanza di sicurezza proprio per evitare pericoli per i non addetti ai lavori. Tale distanza è definita in sede progettuale e autorizzata dagli enti di controllo. Pertanto, non sussistono pericoli
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Molte grazie per la sua risposta. Spero sia così perché effettivamente i lavori di scavo non erano molto distanti nel campo sottostante. Penso una decina di metri (proseguivano poi per diverse centinaia di metri). Però trattandosi di tubi in cemento amianto, quindi non particolarmente friabile che io sappia, forse sono sufficienti a garantire che non ci sia pericolo per i non addetti ai lavori che passano di là.
      Mio figlio comunque è stato lì a lavori fermi, di sabato e solo per qualche minuto. Spero quindi di potere stare tranquilla.
      Ho qualche dubbio per chi passa di là in settimana a lavori in corso...

Commenta

Sto operando...
      X