annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Help, amianto nel terreno.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Help, amianto nel terreno.

Buongiorno,
    ho fatto un preliminare per una casa con 10000mq di terreno e ho appena scoperto che 2 terrazzamenti di circa 2000mq sono stati fatti con macerie contenenti anche fogli di eternit (il padre del proprietario costruiva e smantella coperture) nella parte pianeggiante coperti da terreno/erba e nella parte in pendenza a vista mischiati a macerie edili. Che rischi comporta per la salute di noi abitanti la casa distante circa 30metri, degli animali al pascolo e di eventuali orti o piante da frutto su questi terrazzamenti?
    Per favore aiutatemi perchè tra poco ho il rogito e non so come comportarmi.
    Grazie di cuore anticipatamente.

Se capisco bene, la porzione di terreno contaminata da amianto è parte del tuo terreno, corretto?
    Nel caso di invito a porre attenzione, non solo ai rischi per la salute, che sono possibili, ma al fatto che, trattandosi di possibile contaminazione, la responsabilità della stessa ricade, in generale, sul proprietario.
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Buongiorno,
      grazie mille per la sua risposta. La parte contaminata e' effettivamente parte della nostra proprieta'. Mi chiedo se i rischi sussistano anche in caso che le macerie siano sparpagliate sotto terra e se avrebbe senso proporre al proprietario una verifica da parte di un tecnico abilitato per assicurarsi di quale sia la situazione e di come procedere (la bonifica sarebbe credo molto costosa e importante ma mi chiedevo se si possa coprire il tutto con un ulteriore strato di terreno). Grazie mille per l'attenzione che mi ha concesso...

Commenta

La valutazione del rischio, in questo caso, deve essere necessariamente legata ad una indagine del terreno e alla verifica del rispetto dei limiti di normativa per quanto riguarda la presenza di inquinanti (tra cui l'amianto), nel terreno.
        Ovviamente, NON è consentito ricoprire con altro terreno
        Il mio sito web:
        www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Sto operando...
        X