annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CASSONE DELL'ACQUA

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• CASSONE DELL'ACQUA

SALVE A TUTTI.VI SCRIVO PER CERCARE DI CAPIRE. CIRCA 10 GIORNI FA ,IN UNA CASA DI CAMPAGNA,UN MIO PARENTE ,PER SISTEMARE IL GALLEGGIANTE DELL'ACQUA ,HA EFFETTUATO DUE BUCHI CON IL TRAPANO SUL CASSONE DELL'ACQUA IN ETERNIT. APPENA HO SAPUTO DEL GESTO GLI HO DETTO CHE LA COSA FATTA ERA GRAVISSIMA , MA ORMAI IL DANNO E' FATTO. ADESSO VORREI SAPERE QUALI SONO LE CONSEGUENZE DI QUESTO GESTO.QUANTE FIBRE DI AMIANTO POSSONO ESSERSI SPRIGIONATE?I VESTITI E GLI ATTREZZI USATI,COME POSSONO ESSERE PULITI?HO UNA BIMBA PICCOLA A CONTATTO CON QUESTA PERSONA CHE CONTINUA A FREQUENTARE LA STANZA IN QUESTIONE.CHE ACCADE SE DOPO AVER TOCCATO I VARI OGGETTI NELLA STANZA AL MOMENTO DEL LAVORO SI AVVICINA A MIA FIGLIA?C'E' LA POSSIBILITA' CHE LEI INALI FIBRE DI AMIANTO PRESENTI SU VESTITI,CAPELLI,MANI,AUTO? GRAZIE IN ANTICIPO E SCUSATE SE NON SONO STATA MOLTO CHIARA MA SONO AGITATISSIMA!!

Gravissimo sarebbe stato gettare il cassone in amianto in mezzo alla campagna o prendere un flessibile per romperlo. In questi casi hai dolo e pericolo molto elevato per la salute.
    Certo, fare dei buchi con un trapano in un manufatto contenente amianto non è certo un idea brillante, sopratutto se fatto senza prendere neanche un minimo accorgimento. Per la sicurezza della persona, sarebbe stato almeno importante indossare mascherina, guanti e una tuta da gettare dopo l'uso.
    Come detto decine di altre volte, sapere quante fibre si sono liberate durante l'operazione è impossibile e, a questo punto, inutile. Il rischio corso per la persona è certo presente ma, trattandosi di un fatto "una tantum", diciamo che le probabilità  per lui di contrarre patologie correlate non è poi così elevato, considerato che i malati di malattie professionali legate all'amianto hanno sviluppato patologie dopo anni e anni di lavoro insicuro a concentrazioni di centinaia di fibre per litro di aria.
    Per la pulizia è sufficiente lavare gli attrezzi con acqua. Per i vestiti sarebbe meglio lavarli a parte dagli altri indumenti.
    Dare consigli riguardo il fatto che questa persona faccia avanti e indietro dalla stanza con il cassone non è possibile. Posso solo immaginare che due fori non abbiano contaminato così seriamente l'ambiente: certo è che si dovrebbe pulire la stanza ed evitare che questa persona porti i vestiti sporchi in altri ambienti.
    Considera comunque che le eventuali fibre che vengono trasportate sono probabilmente poche e quindi il rischio che correte è probabilmente basso.

Il consiglio che ti do è innanzitutto di calmarti (già  il fatto che il tuo messaggio sia tutto in maiuscolo mi da da pensare!). Poi parla con questa persona con serenità  e fagli presente che quello che ha fatto non è corretto dal punto di vista della salute di tutti. Poi invitalo a pulire strumenti e vestiti e sopratutto a pulire la stanza dove ha operato (anche se non mi è chiaro come un cassone dell'acqua possa stare in una stanza e non già  in un locale "attrezzi" o all'aperto). àˆ sufficiente acqua e stracci che poi getterete.
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Sto operando...
    X