annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dimensione fibre di asbesto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dimensione fibre di asbesto

Buongiorno, volevo capire se una mia intuizione è corretta. Allora, se negli ambienti bui o poco luminosi usiamo una forte luce che "illumina l'aria" (ad esempio quella di un proiettore in una sala cinema) si vedono delle piccole particelle di polvere davanti a questo fascio di luce altrimenti invisibili. àˆ possibile che le fibre di asbesto siano di quelle dimensioni? E quindi visibili applicando questi forti fasci di luce? Non so se è chiaro come l'ho spiegato, in caso fatemi sapere che provo a spiegarlo meglio!
    Grazie

Considera che, quando si parla di fibre pericolose per la salute, l'Organizzazione Mondiale della Sanità  ha-diciamo così-fissato un vincolo sul diametro della fibra, che deve essere inferiore a 3 µm (in realtà  è fissato il rapporto tra lunghezza della fibra e diametro ma, per semplicità , considera solo il diametro).
    Diametro 3 µm corrisponde a 0.003 mm, quindi, come vedi, una dimensione così minima da essere sostanzialmente rilevabile solo al microscopio. Se poi pensi che le fibre di amianto possono anche avere diametri ancora più piccoli (giusto per dare un numero 0.05 µm, ovvero 0.00005 mm), direi che è estremamente improbabile che si possano vedere ad occhio nudo. Certo, se ti trovi in un cantiere di bonifica in cui il materiale contenente amianto viene polverizzato, beh, allora le vedrai per un effetto "di gruppo". Ma se parliamo di fondo naturale, dubito che si possano vedere. Ciò che vedi sono particelle di dimensioni maggiori. La polvere insomma.

Giusto per chiarire il concetto: con i diametri sopra citati, significa che in un centimetro ci stanno circa 350000 fibre di amianto affiancate. Nello stesso spazio, invece, possono essere contenuti solo 250 capelli!
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Sto operando...
    X