annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Spatola odontotecnica cinese amianto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Spatola odontotecnica cinese amianto

Salve a tutti. Circa un anno e mezzo fa ho acquistato su ebay una spatola elettrica odontotecnica cinese marca SJK (cinese oerchè mi serviva solo come strumento da esercitazione). Per chi non lo sapesse è un dispositivo elettrico che attivato ad una certa temperatura (selezionabile dal display) permette tramite due inserti a penna con delle punte che vengono riscaldate di lavorare sulla cera. Ciò che mi preoccupa è che in uno dei due inserti la parte vicino alla punta (che in figura ho indicato come "1") risultava quasi scollata, tanto che quando la prendevo in mano "scivolava" fino a coprire quasi del tutto la parte dove andava inserita punta color dorato (che in figura ho indicato come "2"); ciò che mi preoccupa è che in questa colla possa essere contenuto dell'amianto, dato che ho letto che in alcune parti della Cina è ancora in uso. Inoltre una delle due punte (che sono cave per poter essere inserite; indicate in figura come "3") non entrava in maniera fluida nell'inserto e pertanto mio cugino ha cercato di allargare una fessura presente lungo l'asse maggiore della punta color dorato con un cacciavite al fine di facilitarne l'inserimento, ma in tal modo ha finito per staccare parte del rivestimento della punta stessa (la superficie interessata era di circa 1mm x 3mm per lato della punta); è possibile che anche tale rivestimento (color dorato) possa essere fatto di amianto? Come ho detto la spatola è di marca SJK (hanno un loro sito ufficiale e pare sia un'azienda importante in CIna) ed il prodotto che io ho acquistato è presente su ebay (oltre che su alibaba.com) in diversi annunci con diversi autori diversi. Inoltre in ognuno di questi annunci vi era questo testo scritto "FDA STATEMENT
    The sale of this item may be subject to regulation by the U.S. Food and Drug Administration and state and local regulatory agencies.
    If so, you can bid on this item only if you are an authorized purchaser.
    If the item is subject to FDA regulation, I will verify your status as an authorized purchaser of this item before shipping of the item". LA spatola l'ho utilizzata in tutto due volte e circa 1 mese fa ma per un anno e mezzo l'ho tenuta nella stanza dove dormo (anche se chiusa all'interno di uno scatola inserita in un mobile). Scusate la lunghezza del post e la poca chiarezza, ho cercato di spiegarmi il meglio che potevo.
    File allegati
    Ultima modifica di Franco881; 23-08-2017, 16:09.

Partendo dal presupposto che esistono dei problemi circa i prodotti cinesi poichè, effettivamente, esistono dei "vuoti" normativi in materia di amianto, è impossibile sapere se una o più parti del prodotto possa contenere amianto. Al solito, dovresti farle analizzare in un laboratorio.
    Detto questo, controlla se il prodotto riporta il marchio CE: se è presente, dovrebbe garantire assenza di amianto. Altrimenti, torniamo al discorso di prima.
    Il consiglio è di acquistare prodotti marcati CE, che vengono quindi sottoposti ai controlli del caso, non solo per amianto ma anche per tutta un'altra serie di requisiti
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Originariamente inviato da SRA Visualizza il messaggio
      Partendo dal presupposto che esistono dei problemi circa i prodotti cinesi poichè, effettivamente, esistono dei "vuoti" normativi in materia di amianto, è impossibile sapere se una o più parti del prodotto possa contenere amianto. Al solito, dovresti farle analizzare in un laboratorio.
      Detto questo, controlla se il prodotto riporta il marchio CE: se è presente, dovrebbe garantire assenza di amianto. Altrimenti, torniamo al discorso di prima.
      Il consiglio è di acquistare prodotti marcati CE, che vengono quindi sottoposti ai controlli del caso, non solo per amianto ma anche per tutta un'altra serie di requisiti
      Purtroppo il prodotto non riporta il marchio CE. Capisco che ovviamente non é possibile sapere se non tramite analisi se il prodotto possa contenere amianto. Comunque ad esempio nelle.punte color dorato considerando che devono riscaldarsi é plausibile che ci sia amianto? (ho letto che l'amianto veniva utilizzato come isolante termico quindi forse per questo non avrebbe avuto senso utilizzarlo nelle punte) oppure nella colla utilizzata? Dovrebbe magari avere un aspetto particolare (tipo amianto a spruzzo?). In linea ipotetica,considerando quello che ho scritto nel messaggio precedente, la mia eventuale esposizione sarebbe stata importante? Scusami, capisco che possa essere essere difficile rispondere, vorrei solo cercare di capire il più possibile

Commenta

Le punte sono metalliche, d'altro canto devono trasferire calore per sciogliere la cera. Per eventuali rivestimenti interni logicamente non si può dire molto. Casomai prova a contattare il produttore per sapere se utilizzino prodotti a base di amianto oppure no.
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Originariamente inviato da Davide Visualizza il messaggio
          Le punte sono metalliche, d'altro canto devono trasferire calore per sciogliere la cera. Per eventuali rivestimenti interni logicamente non si può dire molto. Casomai prova a contattare il produttore per sapere se utilizzino prodotti a base di amianto oppure no.
          Quindi quello che vuoi dire (correggimi se sbaglio) che essendo le punte metalliche e dovendo essere esse trasferire calore logicamente (e chiaramente in linea puramente teorica) non dovrebbero contenere amianto, mentre per eventuali altre componenti del.prodotto non si può dire nulla, giusto? Mentre invece (sempre in linea puramente teorica e rimanendo nell'ambito delle ipotesi) é plausibile che nella.colla possa essere presente amianto? Cioè esistono colle che presentano tra i loro componenti l'amianto ed eventualmente in quali situazioni e per quali ragioni venivano utilizzate? Ed é.plausibile (sempre in linea teorica e rimanendo nell'ambito delle ipotesi) per come è costituito il.prodotto che siano state utilizzate per incollare le parti nere dell'inserto? Perdona le tante domande.ma ne so veramente poco sull'argomento

Commenta

Non posso che ripetere quanto ho scritto sopra.
            Il mio sitoweb:
            NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Non posso che ripetere quanto ho scritto sopra.
              Si, ho capito. Chiaramente non ti chiedo di rispondere a domande a cui soltanto il produttore può rispondere. Più che altro ti chiedevo qualche informazioni su eventuali colle contenenti amianto (per sapere anche eventualmente quanto fosse solitamente la concentrazione di amianto presente in queste colle). Ovviamente non mi sono certo messo a prendere a martellate o polverizzare la spatola. Mi interessava soltanto il.discorso delle punte per quella cosa che aveva fatto mio cugino e poi per i puntali visto che in uno dei due la parte dove era attaccata la punta appena la prendevo in mano veniva spinta verso l'interno, lasciando esposta la faccia interna della parte nera del.puntale (lunghezza 1.5-2 cm per un diametro di 1cm) per cui ho supposto che si fosse scollata (ma non ricordo di aver visto.colla o meno). In ogni caso ho inviato un email ai siti di produzione chiedendo se nei loro prodotti fosse presente o meno amianto. Hai qualche altro consiglio da darmi?
              Ultima modifica di Franco881; 28-08-2017, 13:19.

Commenta

Originariamente inviato da Franco881 Visualizza il messaggio
                Hai qualche altro consiglio da darmi?
                Compra prodotti marcati CE.
                Il mio sitoweb:

Commenta

Compra prodotti marcati CE.
                  Scusami Davide, mi sono accorto che la spatola effettivamente presentava il marchio CE. Ho ritrovato anche una foto dell'annuncio spulciando nella casella di posta. Scusami davvero per la perdita di tempo
                  File allegati

Commenta

Nessun problema, anzi, il tuo intervento ha permesso di sottolineare ancora una volta l'importanza di acquistare solo prodotti marcati CE al fine di tutelare la salute nostra e di chi ci sta vicino.
                    Il mio sitoweb:

Commenta

Sto operando...
                    X