annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

INFO AMIANTO

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• INFO AMIANTO

Buongiorno a tutti, a distanza di molti anni vorrei inquadrare un po' questa situazione in cui mi sono ritrovato.

Nel 2010 è stata acquistata una casa degli anni 60 dai miei genitori. Con la mia compagna abbiamo deciso di andare a viverci così mio padre e mio suocero hanno iniziato a fare dei lavori.

Siamo entrati nel 2011, primo figlio nel Settembre 2015 e secondo nel Gennaio 2018.

Ora...nella casa ho rilevato:
    -tetto garage in eternit smaltito da ditta autorizzata nel 2011 prima di entrare
    - coibentazione gesso amianto (non analizzato ma quasi certo)in cantina dei tubi della caldaia (circa 6 tubi attaccati con ganci verticali alla soletta)

Ora, i rivestimenti sono sempre stati integri, con qualche piccolissima rottura superficiale ma nulla di che, la cantina è sempre stata con finestrelle aperte per arieggiare.
    Non ho rilevato soffitti a pop-corn, la casa è stata autocostruita dai vecchi proprietari...i muri sono in calcestruzzo con grossi sassi all interno e mattoni pieni per capirci il lavoro fatto.

Nel 2017 al cambio caldaia i due idraulici hanno tolto a mano un rivestimento ad un tubo, circa 1 metro ma molto fine, non era grosso come gli altri, era un tubo singolo.

Nel frattempo una parete sì era sgretolata per rottura tubo dell acqua cucina presumibilmente in piombo...non credo che in parete vi era amianto cmq l ho dovuta almeno un 3 volte rompere in Superficie e pulire.

Per finire 2 finali di tubi coibentati erano con taglio a vista per chiusura tubo ma mai toccati.

Premetto che la cantina NON era abitata ma fungeva da deposito e vi erano all entrata i cani con la loro cuccia per qualche anno prima che venivano spostati in terrazzo.

Ora, avendo vissuto lì io e mia moglie 11 anni, mio figlio 7 anni e mia figlia 5 anni, quali rischi possiamo avere corso?

La casa ovviamente era arieggiata e pulita giornalmente ma la presenza di quei tubi c era giù in cantina.

So che questi tubi ci sono di frequente in condomini o case di montagna.

Vi ringrazio per la risposta che potete darmi.

Un saluto a tutti.

Una risposta circostanziata sarebbe possibile sono dopo un sopralluogo dei locali e, possibilmente, dopo un'analisi finalizzata alla valutazione dell'eventuale concentrazione in aria di amianto.
    Ciò detto e valutato quanto da te descritto, penso che si tratti di una (eventuale) esposizione a basso rischio
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Ciao SRA, una mia fissa è questa, giù in cantina avevo una stanzetta finestrata dove vi era la lavatrice...un muro di questa stanza è stato chiuso con doppia lastra di compensato e attraverso ci passava uno dei tubi coibentato con finale tagliato e lasciato aperto perché vi era la valvola del calorifero.( Si poteva vedere la rete, il cartone e la lana di roccia) Era tagliato ma non rovinato.

Il punto è questo, la lavatrice è stata bloccata a terra lateralmente con deli mattoni e asse di legno che andavano a toccare questo muro (per impedirai di muoversi) quando in funzione e soprattutto in centrifuga è possibile che con le vibrazioni facevano muovere le lastre del muro, quindi il tubo che liberava fibre dato che non era gessato ma con taglio a vista? Dal muro al taglio vi era 1 MT e mezzo.

Se si quanto poteva essere pericolosa la situazione dato che scendevo andare il bucato almeno 2 volte a settimana per 11 anni???

Sono davvero in panico, ogni giorno mi nasce.una domanda.

Nel 2022 ho cambiato casa ma ci penso continuamente !!!

Grazie per la risposta.
      Ultima modifica di Simo...; 05-10-2025, 07:10.

Commenta

Ribadisco che, a mio parere, si tratta di una (eventuale) esposizione a basso (se non trascurabile) rischio
        Il mio sito web:
        www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Sto operando...
        X