annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Analisi SEM

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Analisi SEM

Buongiorno,

vi scrivo per avere un vostro parere su una questione che mi preoccupa.
    Ho contattato un laboratorio accreditato per un'analisi SEM all'interno della mia abitazione.
    il tecnico si è presentato con tutta l'attrezzatura, ma mi sorge un dubbio: essendo che l'attrezzatura viene usata per altre analisi (soprattutto aziende), è possibile che fibre di amianto siano rimaste depositate su di essa e vengano di conseguenza disperse in casa mia? Ho chiesto al tecnico se i macchinari venissero puliti e lui ha risposto che vengono disinfettati una volta al mese. Non è poco?
    così ora sono terrorizzata che a causa della mia fissazione di voler fare il controllo l'amianto in casa ce l'ho portato io..
    Le stesse scarpe del tecnico potrebbero essere contaminate da un sopralluogo precedente?
    è possibile o si tratta di follia?

Grazie

Buonasera, scusate, ma vorrei spiegare meglio l'accaduto in modo da capire se possa esserci stata contaminazione.
    Il tecnico si è presentato a casa mia per raccogliere i campioni d'aria da analizzare mediante tecnica SEM; quando però ha portato in casa tutti i macchinari mi sono spaventata pensando al pericolo contaminazione e ho rinunciato all'analisi.

-il tecnico e i macchinari sono rimasti all'interno della mia abitazione per un'ora scarsa (i macchinari mai accesi): è possibile che le scarpe del tecnico e la superficie dei macchinari presentassero fibre di amianto da analisi svolte nel peggiore dei casi il giorno prima?

-è possibile che queste ipotetiche fibre si siano disperse in casa contaminandola?

-dal momento in cui il tecnico è andato via la casa è stata con finestre aperte per 8 ore, ho inoltre lavato con semplice acqua e detersivo i pavimenti: è possibile che i bambini rientrando in casa dopo queste 8 ore abbiano inalato fibre di amianto?

-non ho però lavato il divano e i macchinari per il tempo in cui hanno stazionato in casa mia erano posizionati vicino ad esso: è possibile che le fibre si siano depositate sul divano? Al rientro a casa i bimbi ci hanno giocato sopra...

-a circa 2 metri dai macchinari (ricordo, mai accesi) era presente un peluche che non è stato lavato. È possibile che i bambini giocandoci abbiano respirato fibre?

La cosa non mi fa dormire la notte perché penso che a furia di voler controllare l'amianto in casa l'ho portato io.

Grazie

Commenta

A mio parere, il tuo è stato un eccesso di cautela
      Il mio sito web:
      www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Grazie per la risposta.

Non è quindi possibile che casa mia sia stata contaminata dal tecnico e dai macchinari che sono stati presenti per massimo 1 ora?

I macchinari non sono mai stati accesi, ma quello che mi spaventa sono le possibili tracce di amianto depositate sulla loro superficie.

Mi sembra paradossale pensare che una cosa volta a verificare la presenza di amianto ti porti essa stessa l'amianto in casa, però mi è comunque venuto questo dubbio..
        ho paura che siano state rilasciate fibre in casa e che noi continuiamo a respirarle..

C'è davvero questa possibilità? C'è un rischio elevato?

Grazie ancora

Commenta

Ribadisco il mio parere....
          Il mio sito web:
          www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Sto operando...
          X