annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tetto eternit vicino

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tetto eternit vicino

Spiego brevemente la situazione. Un'abitazione vicino casa mia presenta in una sua parte delle tettoie con lastre ondulate in eternit (si tratta due lastre, con la tettoia che complessivamente ha una superficie di circa 2 m^2), che si trova a circa 3 mm dal cortile del mio condominio. Inoltre 20 m più avanti dall'altra parte della strada è presente un garage (intorno ai 40 m^2) sempre con tettoie con lastre ondulate in eternit, presumo degli stessi proprietari. Ho letto che per quanto riguarda i dispositivi in eternit non esiste necessariamente l'obbligo di rimozione ma esiste invece quello di autodenuncia da parte dei proprietari, che in questo caso credo che al 99% purtroppo non ci sia stato. La mia domanda è cosa posso fare per permettere l'eventuale rimozione di questi manufatti? Inoltre ci sono alcune cose che mi preoccupano un po', ad esempio il fatto che anche se gli organi competenti dovessero decidere per la rimozione i proprietari possano fregarsene e lasciare lì i manufatti oppure che la rimozione non venga fatta seguendo le opportune norme di sicurezza. Scusate se ho divagato, ma come ho detto in altri post ne so abbastanza poco sull'argomento e non so bene come muovermi

Puoi rivolgerti agli organi competenti quali ASL, ARPA, Vigili o anche direttamente in Comune e segnalare il problema. Loro potranno effettuare i controlli del caso.
    Inizia con il rivolgerti alla ASL competente.

In caso di imposizione di bonifica del manufatto, vige l'obbligo normativo di presentare un piano di lavoro e di affidare i lavori ad aziende autorizzate a livello ministeriale.
    In considerazione del fatto che la bonifica sarà  eventualmente imposta dalle Autorità , non vedo come il proprietario possa "sfuggire" a tali vincoli. Anche in questo caso, comunque, puoi eventualmente fare un esposto alle autorità  affinchè svolgano i controlli del caso.
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Originariamente inviato da SRA Visualizza il messaggio
      Puoi rivolgerti agli organi competenti quali ASL, ARPA, Vigili o anche direttamente in Comune e segnalare il problema. Loro potranno effettuare i controlli del caso.
      Inizia con il rivolgerti alla ASL competente.

In caso di imposizione di bonifica del manufatto, vige l'obbligo normativo di presentare un piano di lavoro e di affidare i lavori ad aziende autorizzate a livello ministeriale.
      In considerazione del fatto che la bonifica sarà  eventualmente imposta dalle Autorità , non vedo come il proprietario possa "sfuggire" a tali vincoli. Anche in questo caso, comunque, puoi eventualmente fare un esposto alle autorità  affinchè svolgano i controlli del caso.
      Grazie mille SRA. Avrei ancora qualche domanda... la denuncia può essere fatta anche in forma anonima (ed eventualmente credi che abbia la stessa risonanza di una non anonima)? solitamente quanto tempo può passare dalla denuncia all'intervento delle autorità  competenti? è possibile sapere, in caso di rimozione, quando verrà  effettuata, in modo da prendere le dovute precauzioni (chiudere finestre, ecc.)?

Commenta

Si la denuncia la puoi fare in forma anonima anche sul sito dell'osservatorio amianto, ma ha una valenza minore rispetto a quella classica. Il tempo non è breve, bisogna comunque documentare il tutto con più informazioni possibili, foto comprese. In caso di rimozione le ditte dovrebbero avvertire mettendo dei cartelli, tipo come fanno i traslocatori.

Mario Taddei S.r.L. | Tecnologie delle coperture a Tutela dell'ambiente

Commenta

Sto operando...
        X