annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pavimento Vinile Amianto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pavimento Vinile Amianto

Buongiorno a tutti, altra questione.

Sempre nella casa dove ho vissuto 11 anni ho scoperto in questi giorni che in cantina c era una stanza con pavimento in VA. Piastrelle grigie 30x30.

Essendo giù da molti anni erano in vari punti usurate e rotte.

Essendo una stanza solo di deposito attrezzi non ci abbiamo mai fatto caso.

La stanza è stata pulita con scopa qualche volta e fatto un paio di volte due lavori al soffitto per necessità. Per il resto era una stanza inutilizzata.

Ora chiedevo, quale rischio si può andare incontro con un pavimento del genere? Ci camminavo solo per qualche passo, non c era via vai, era pressoché un deposito di attrezzi

Ci sono caduti sopra dei calcinacci un 2,3 volte durante dei lavori del soffitto, puliti poi con scopa e paletta.

Non ho mai dato peso alla cosa in quanto era una stanza fine a se stessa.

Ma ora, nonostante non ci abito più da 3 anni ci penso continuamente.

Potete aiutarmi??? Con un parere tecnico?

Grazie mille.

Sei certo che sia vinil-amianto perchè l'hai fatto analizzare? Potrebbe trattarsi di altra pavimentazione vinilica senza amianto.
    In ogni caso, il vinil-amianto è, in generale, tra i manufatti contenenti amianto a minor rischio di rilascio di fibre grazie alla "tenacità" della matrice vinilica che ingloba le fibre. Solo ampie e diffuse rotture generalizzate possono, eventualmente, causare rilasci degni di valutazioni più approfondite.
    Pertanto, non credo sussistano (sempre che si tratti di vinil-amianto) le condizioni per determinare, nel tuo caso, un rischio considerevole
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Grazie della risposta SRA, sai, quegli anni che ho vissuto in quella casa, ignaro ai tempi di tutto perché comunque preso da molte altre cose come la nascita di 2 figli e tanto altro, mi ha fatto fregarmene di tutto quello che oggi scrivo !

Vedo amianto e malattia correlata ovunque, mi sa che mi sono ammalato di testa, soprattutto la mia paura va ai figli che hanno vissuto in quella casa per 7 e 5 anni.

I vecchi proprietari so che non hanno mai avuto nulla, nemmeno i loro figli che sono tutti.ora vivi e vegeti.

Ho lasciato la casa anni fa ma ancora oggi non dormo per questi pensieri !!!

Commenta

Sto operando...
      X