arrivati a questo punto, dopo aver letto un sacco di post e di risposte mi sono fermato e ho fatto una riflessione che vorrei condividere:
Si dice ed è stato dimostrato che l Amianto è cancerogeno ...ok!
Si dice che anche una sola fibra può provocare il cancro ...ma ognuno di noi in una giornata ne respire più di una.
I lavoratori di un tempo erano 8 ore al GG senza protezioni con in mano amianto puro
Dove sta la verità? Non c'è una soglia minima per il semplice fatto che non c'è stato uno studio ...non perché anche 1 fibra uccide. Quando si dice:" l atmosfera diluisce" ..certo diluirà la concentrazione ma cmq quelle fibre si depositano e si respireranno.
Si dice che avere eternit o amianto in casa non è un problema se non lo si tocca, ma quanti manufatti come le fioriere o soffitto artex ci sono e vengono forato anche oggi?
I malati di mesotelioma sono per la maggioranza dei casi ex lavoratori , chi viveva in zone industriali dell amianto e alcuni parenti che lavavano le tute piene di amianto portate a casa dai mariti. E non tutti si sono ammalati !
Ora, io che ho vissuto 11 anni in una casa dove in cantina avevo coibentazioni tubi caldaia in gesso e amianto, una stanzetta, sempre in cantina, con pavimento in vinile amianto ...ed altro non ne sono a conoscenza, posso essere in pericolo o l' esposizione casalinga può essere trascurabile dato la modesta quantità di materiale presente e fermo?
Se non si ragiona in termini diversi è un apocalisse!!!
Leggo che la gente non dorme la notte, io compreso, perché d altronde l' amianto è ovunque !!!