non so se vi ricordate di me. Avevo molte paranoie (tecnicamente non si chiamano cosi) sull'amianto. Adesso sono in una casa nuova. Dopo alcuni anni ci sono finalmente entrato. Il problema di questo alloggio è l'altissima umidità. Oggi è arrivata all'86%. Solo accendendo il riscaldamento (e non ce ne era bisogno) è scesa al 78. Mi preoccupa per i libri, ne ho di valore affettivo. Io ho un bel deumidificatore acquistato nel 2018, un Mitsubishi MJ-E14CG. Il problema è che l'ho usato nella casa dell'amianto, quindi potrebbe essere contaminato e ricontaminare la stanza. Vi ricordo che in quella casa fu cambiata una ventola intervenendo col trapano proprio sul tubo di cemento-amianto, facendo due fori, con polvere grigio-nera. C'erano altri due tubi di cemento-amianto, a vista, in buone condizioni secondo il tecnico. Anche se può darsi che il limite esterno del tubo non contenesse amianto.
I filtri del deumidificatore posso tranquillamente cambiarli ma ci sono un sacco di unità interne che scambiano aria con fuori. Il fuori l'ho pulito con panni bagnati.
chatgpt e gemini danno due opinioni opposte, più possibilista sul recupero chatgpt (dopotutto lo pagai 500 euro e non navigo nell'oro), molto allarmista gemini, con un modo di fare assolutamente poco tranquillizzante.
Vorrei l'opinione di un tecnico qualificato. È realistica questa contaminazione da deumidificatore? Per adesso lo tengo lì spento. Ho anche una stufa elettrica ma quella lavora per convezione. Nom credo possa contaminare.
Vi ringrazio, buona serata

Commenta