annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

CANNA FUMARIA IN CEMENTO AMIANTO

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• CANNA FUMARIA IN CEMENTO AMIANTO

Buongiorno,
    sono nuovo di questo forum.
    Purtroppo durante lavori di ristrutturazione ci siamo accorti (perché l'abbiamo sfondata martellando, durante operazioni di rimozione del vecchio intonaco!) della presenza di una canna fumaria in cemento amianto che passa per il muro di casa del nostro appartamento.
    Oltre all'angoscia per il fatto di avere respirato le polveri prodotte durante la rottura, ora mi chiedo come potere procedere, dato che a questo punto la canna non è solo in amianto, ma è pure danneggiata e - conseguentemente- ostruita all'interno dai calcinacci che abbiamo involontariamente prodotto durante la rottura.
    Ho chiamato un fumista che ha cercato di capire in quali appartamenti finiva quella canna, ma non è riuscito a darmi una risposta certa, dato che l'appartamento che ho ristrutturato fa parte di un vecchio agglomerato di case costruite negli anni 60 e frutto di stratificazioni ed interventi successivi. Peraltro ci sono almeno altri due condomini che potrebbero teoricamente utilizzare quella canna.
    Ho intervistato tutte le persone che potevano in teoria utilizzare quella canna e tutte mi hanno confermato di non utilizzarla. Tuttavia lasciarla così, aperta, mi inquieta molto, perché il furbone di turno che un bel giorno potrebbe decidere di attaccarcisi c'è sempre il rischio di trovarlo.
    Vi chiedo: è legale - attraverso una ditta specializzata- fare tagliare il comignolo e fare ostruire all'interno la canna? O semplicemente riempire la canna di una schiuma che la ostruisca del tutto?
    Sinceramente vorrei evitare sia la rimozione (quanto può costare rimuovere 15 metri di una canna fumaria in amianto?) ma anche l'incapsulamento, che comunque ogni 4-5 anni va rifatto....
    Vi chiedo un gentile riscontro, perché non so più dove sbattere la testa.

Le questioni inerenti la gestione di manufatti come le canne fumarie è purtroppo sempre complicata. Spesso, per ragioni sia economiche che di cantiere, le canne murate vengono sostituite nei soli tratti interessati dal problema riscontrato. In ogni caso, i lavori devono essere eseguiti da ditte specializzate ed autorizzate, e a seguito dell'autorizzazione al piano di lavoro, da parte della ASL. In tal senso, le ASL possono accettare la sostituzione di una parte limitata del manufatto, proprio perchè è difficile capirne lo sviluppo all'interno del palazzo. E sopratutto perchè, correndo la canna fumaria in traccia alla muratura, essa risulta confinata dal muro stesso e quindi impossibilitata a rilasciare le fibre. Pertanto è preferibile non intervenire nelle porzioni, appunto, già  confinate.
    Ovviamente, come dicevo all'inizio, sussistono anche questioni cantieristiche ed economiche a supporto di tale decisione.
    Questo per dire che il "fumista", salvo rare eccezioni, non è un tecnico abilitato ai sensi di legge per decidere quali interventi siano opportuni per il tuo caso. E' necessario che tu ti rivolga ad una ditta specializzata nella rimozione di amianto: il sopralluogo permetterà  loro di fornirti la soluzione tecnica più adatta al caso. La "legalità " o meno dell'intervento, che sia la rimozione, l'incapsulamento o l'"ostruzione" della canna, spetta solo alla ASL la quale, come dicevo sopra, valuta caso per caso.
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Originariamente inviato da Castoro Visualizza il messaggio
      Vi chiedo: è legale - attraverso una ditta specializzata- fare tagliare il comignolo e fare ostruire all'interno la canna? O semplicemente riempire la canna di una schiuma che la ostruisca del tutto?
      Che non ti venga in mente di ostruire una canna fumaria che non è di tuo esclusivo utilizzo, mi raccomando: potresti finire con l'ammazzare qualcuno.
      Il mio sitoweb:
      NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sto operando...
      X