annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

INFO X CANNA FUMARIA

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• INFO X CANNA FUMARIA

Buongiorno a tutti, nel 2022 prima di entrare in casa nuova ho deciso di fare pulire la canna fumaria, arriva lo spazzacamino, chiude con telo le bocche dei camini ( sono 2) e fa la pulizia, aspirando poi il tutto con una aspirapolvere enorme probabilmente industriale

Io non c ero, c era mia moglie con mia figlia, e le disse che la canna fumaria è in eternit

Ora, lo spazzacamino non aveva protezioni, la canna non era sporca quindi non so nemmeno come abbia pulito magari ha fatto finta dato il fibrocemento, di sicuro non ha fresato le pareti con il trapano e le catene, al massimo scovolo a mano.

Prima di entrare in casa a piano terra abbiamo fatto pulire da una ditta per i residui di stucco e colla piastrelle, il resto pulito da noi.

Volevo sapere alcune info:

- cosa ha comportato questa pulizia? Prima e ultima volta che la farò
    - l interno cappa può essere stato rovinato e continua a liberare fibre?
    - le fibre liberate durante la pulizia uscivano in atmosfera o si depositavano nei camini?
    -essendo fibro-cemento l' eventuale rilascio di fibre è avvenuto durante la pulizia o anche dopo se magari è stata scalfita la parete interna?

Premetto che una volta saputo non ho più usato i camini ed ora ho chiuso il comignolo con polistirolo in modo che non entra nemmeno più aria.Al posto del camino a legna ho installato un bioetanolo.Il camino a legna l ho acceso uno 3 volte post- pulizia per liberarlo da possibili polveri depositate.

È essenzialmente una canna fumaria ora dismessa e murata...posso lasciarla lì senza troppe preoccupazioni? È lunga circa 6 mt, volevo fare colare dalle pareti del catrame liquido. Che ne dite?

Grazie mille
    Ultima modifica di Simo...; 18-11-2025, 09:43.

Rispondere alle tue domande è molto complesso. Bisognerebbe sapere esattamente le condizioni del rivestimento in amianto, le modalità operative del tecnico e gli strumenti impiegati ecc ecc.
    L'unico modo che hai per sapere se è in corso un rilascio di fibre, sarebbe quello di richiedere un'analisi dell'aria per determinare la concentrazione di fibre eventualmente disperse.
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

lo spazzacamino ci disse che la canna fumaria è a posto di usarla pure, è stata pulita dall alto con normale scovolo, chiusura camino con telo per poi aspirare il tutto. Ci disse anche che era comunque libera e pulita.Dopo la pulizia ho acceso il camino, sotto suo consiglio per fare uscire le impurità dalla canna fumaria...da lì poi non è stata più usata , chiusa ed attualmente dismessa.

Commenta

La canna è murata nel muro a cassetta che quest' anno è stato anche insufflato con schiuma. Il canale da fumo ( condotto tra la canna e camino) che entra in casa è un tubo da 200 mm in ottone che ho chiuso con polistirolo e scotch metallico. Internamente al camino vuoto vi è una presa d aria esterna.

La canna fumaria sarà cmq sempre intrisa di catrame dato che ha preso i fumi per 30 anni anche se poco.

Non prende acqua, vento o cmq agenti atmosferici, anche se pulita dentro risulta sempre molto nera dalla fuliggine.Ora il comignolo è anche esso sigillato.

Mi consigli di fare comunque un analisi dell aria in casa o non avrebbe senso?Ci vivo da 3 anni e la pulizia è stata fatta 2 settimane prima di entrarci...era la casa di famiglia dove ho vissuto per 16 anni e prima il camino a piano terra era un camino aperto.

Commenta

Ti consigliavo l'analisi solo perchè, dati i tuoi dubbi, non mi sembravi certo delle rassicurazione dello spazzacamino. Lui ha visto e ispezionato, se ti dice che è tutto ok, ci si dovrebbe fidare del suo giudizio. Altrimenti, appunto, è possibile l'analisi dell'aria
          Il mio sito web:
          www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Probabilmente effettuerò una MOCF nel piano dove vivo che cmq è stato pulito, stra pulito, tolto anche il camino e chiuso anche il canale da fumo in casa...

In taverna dove c'è il camino aperto che tra poco romperò e chiuderò non farò fare nulla, è un ambiente non abitato ma comunque sempre areato e con finestre sempre aperte la canna fumaria è unica con quella sopra ...

Commenta

Sto operando...
            X