Io non c ero, c era mia moglie con mia figlia, e le disse che la canna fumaria è in eternit
Ora, lo spazzacamino non aveva protezioni, la canna non era sporca quindi non so nemmeno come abbia pulito magari ha fatto finta dato il fibrocemento, di sicuro non ha fresato le pareti con il trapano e le catene, al massimo scovolo a mano.
Prima di entrare in casa a piano terra abbiamo fatto pulire da una ditta per i residui di stucco e colla piastrelle, il resto pulito da noi.
Volevo sapere alcune info:
- cosa ha comportato questa pulizia? Prima e ultima volta che la farò
- l interno cappa può essere stato rovinato e continua a liberare fibre?
- le fibre liberate durante la pulizia uscivano in atmosfera o si depositavano nei camini?
-essendo fibro-cemento l' eventuale rilascio di fibre è avvenuto durante la pulizia o anche dopo se magari è stata scalfita la parete interna?
Premetto che una volta saputo non ho più usato i camini ed ora ho chiuso il comignolo con polistirolo in modo che non entra nemmeno più aria.Al posto del camino a legna ho installato un bioetanolo.Il camino a legna l ho acceso uno 3 volte post- pulizia per liberarlo da possibili polveri depositate.
È essenzialmente una canna fumaria ora dismessa e murata...posso lasciarla lì senza troppe preoccupazioni? È lunga circa 6 mt, volevo fare colare dalle pareti del catrame liquido. Che ne dite?
Grazie mille

Commenta