annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Canne fumarie

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Canne fumarie

Salve a tutti, spero mi possiate dare un consiglio. Sono una persona che da sempre ha una paura marcata dell'amianto, è un po' il mio spauracchio. Tre mesi fa ho preso in affitto un appartamento all'ultimo piano a forma di L (una mansarda). Tutte e 3 le finestre sono vicine tra loro e purtroppo proprio vicinissimo alle finestre passano 5 canne fumarie in amianto che sbucano dai piani sottostanti e salgono fin sopra al tetto piatto del palazzo. Saranno alte ciascuna 3 metri (più sotto entrano nella struttura del palazzo).
    Quando mi sono accorto della loro presenza ho cominciato ad avere timori su timori, con conseguente forte stress e tentazione di lasciare casa.
    Dopo un paio di mesi, quando orami mi ero tranquillizzato (non so se giustamente o meno) e abituato alla presenza di queste canne...succede che mi sporgo dalla finestra e realizzo che una di esse è stata troncata a metà, immagino dal vento, praticamente scapitozzata. Per ora non sono riuscito a far intervenire nessuno. Qualcuno ci ha solo ripoggiato la copertura finale in modo non ci piovi dentro, senza neppure avvisarmi.

Quanto è alto il rischio? Dovrei cambiare casa oppure la situazione non è troppo grave? Aggiungo foto (prima le due canne erano alte uguali, si vede proprio che si è stroncata in due, dove sto c'è tanto vento)
    Non hai i permessi per visualizzare questa galleria.
    Questa galleria contiene 1 foto.

Vorrei capire se è meglio cambiare casa oppure no. Vorrei un consiglio in merito da qualcuno

Commenta

Il consiglio più semplice che mi sento di darti è di richiedere un'analisi dell'aria.
      In linea di principio, in ogni caso, dovrebbe trattarsi di un'esposizione trascurabile.
      Il mio sito web:
      www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Capisco, ti ringrazio. Ne approfitto per chiederti un'altra cosa, visto che nel frattempo avevo visto un'altra casa, molto bella. Si tratterebbe di un secondo piano in un palazzo di 3 piani, dove il tetto è in tegole ma la striscia più esterna (larga circa 1 m) è fatta di lastre ondulate, presumibilmente eternit (non saprei dire esattamente lo stato di conservazione). Quanto può incidere una cosa del genere sull'aria? Ho iniziato ad osservare le case e mi sono reso conto che in questa città tantissimi tetti sono fatti in questo modo (con il solo bordo in lastre, presumibilmente spesso eternit).

Certo che iniziare ad osservare l'amianto è come aprire un vaso di pandora: è ovunque!

Grazie ancora se mi vorrai rispondere!
        Gabriele

Commenta

Aggiungo che, purtroppo, sul internet c'è scritto tutto e il contrario di tutto!

Commenta

Come su ogni argomento soprattutto di salute !!!

Commenta

Il punto è che se cambio casa per evitare ste canne fumarie e soprattutto quella rotta (da quello che ho capito nessuno ha interesse a metterla in sicurezza...il pezzo rotto è stato tranquillamente messo in un angolino sul tetto e lasciato lì...personalmente ho avvisato l'amministratore del condominio ma per ora tutto tace) e poi mi trovo un cornicione in amianto sul tetto del palazzo in cui vado oppure nel palazzo accanto...non so se ci guadagno. In più guardando da terra non posso neppure avere la certezza che quei cornicioni in lastre che si vedono siano tutt'ora in amianto e che non siano stati sostituiti con lastre di altro tipo che non comportano alcun problema. Certo dalle condizioni generali del tetto mi posso fare un'idea ma non posso avere alcuna certezza. Insomma, alla fine sarebbe meglio quasi quasi non sapere niente e farsi zero problemi, forse.
              Ultima modifica di icra; 22-11-2025, 15:57.

Commenta

Guarda, io ho vissuto per 11 anni in una casa con in cantina coibentazioni in gesso-amianto, pavimento in vinile amianto, tetto nuovo ma prima completamente in amianto, ex garage e pollaio con tetto in amianto, garage del vicino con tetto in amianto....ora cambio casa e mi ritrovo una villa del 94 con 2 canne fumarie murate nell' intercapedine in eternit tra cui una rotta e con uno spazzacamino che c'è le ha pulite sapendo che non poteva...

Ti bastano devo andare avanti???

Pensa che dai miei nonni hanno vissuto 44 anni in una casa con sopra il calorifero un foglio di amianto quasi 1 cm di spessore, in bella vista senza un confinamento...

Commenta

Aggiornamento: la padrona di casa ottantacinquenne a malapena capisce il problema, mentre l'amministratore se ne frega completamente. So che potrei/dovrei denunciare la cosa all'asl e penso lo farò, ma a questo punto dubito porterà risultati. Nel frattempo ho sempre la canna fumaria spaccata (troncata in due, scapitozzata) a poche decine di centimetri dalla finestra e il moncone abbandonato sul tetto. Tutte le finestre della casa sono vicine alla canna fumaria e il posto è ventoso. Volevo capire, se mi potete aiutare, quanto è pericolosa la situazione. Continuo a non riuscire a prendere una decisione se lasciare subito la casa (sono in affitto), temporeggiare, mettermi a litigare...Il punto è che in questa città ci sono veramente poche case in affitto e, oltre a ciò, ora che l'attenzione mi è cauta sull'amianto mi sono reso conto che la città ne è piena. Ho anche pensato di chiamare una ditta che si occupa di amianto a spese mie per intervenire...
                  Ultima modifica di icra; 30-01-2026, 23:53.

Commenta

Alla fine l'asl è venuta ed ha quantificato il rischio come inesistente. A questo punto devo dedurre che la percezione di pericolosità che abbiamo dell'amianto sia molto esagerata e che se non si tratta di amianto friabile di fatto non c'è rischio. Anche se il manufatto, come in questo caso, si è rotto. Secondo loro la distanza di circa un metro dalla finestra basta e avanza per far si che nessuna eventuale fibra entri in casa.

Questo non è esattamente quello che avevo trovato su internet, ma a questo punto mi atterrò a questo.

Ovviamente la canna andrà comunque sistemata e il detrito sul tetto portato via.

Certo è che se le cose stanno così, c'è una sacco di gente (come me) che si stressa e si angoscia per nulla. Posso dire allora almeno che le comunicazioni che abbiamo sull'amianto sono assai confuse?

Saluti

Commenta

Sto operando...
                    X