annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Canna fumaria cappa, non so se è eternit

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Canna fumaria cappa, non so se è eternit

Buongiorno sig. Davide e utenti del forum
    Vorrei chiedere un consiglio su questo punto: ho comprato una villetta del 1986. In cucina il tubo della cappa ha un pezzo in metallo rimovibile, a forma di proboscide, per capirci. L'ho staccato e ho visto l'inizio di un tubo arancione in plastica che sbuca di 5-10 cm. in orizzontale. Questo tubo è murato e, a quanto capisco, sale dritto all'interno del muro anche al secondo piano fino al comignolo. Il diametro è 8,5 cm, una mano non passa all'interno, per dare un'idea.
    Vorrei chiedere: è possibile che questo tubo di plastica faccia solo una curva a gomito e che poi sia stato attaccato a un tubo verticale in eternit? Potete darmi una risposta con la descrizione che vi ho dato, o devo far ispezionare quel tratto di tubo verticale? In quel caso mi chiedo anche come si ispeziona e chi lo può fare. Grazie per l'attenzione.

E' piuttosto comune che, durante una ristrutturazione di un impianto come quello di evacuazione dei fumi (anche parziale), parte dei vecchi condotti vengano sostituiti con tubazioni in materia plastica. La parte sostituita viene poi collegata alla vecchia tubazione esistente. Se non ci sono evidenze esterne del vecchio tubo, non è però possibile conoscerne il materiale.
    Quello che però è pressochè certo è che il vecchio tubo (di amianto o no) è murato, ovvero già  confinato. Ne consegue che le eventuali fibre non possono disperdersi nell'ambiente.
    Se, invece, si vuole essere sicuri del tipo di materiale, serve prima una videoispezione per avere un'idea di quale materiale si tratta. Spesso, però, le immagini non permettono di avere certezza sul tipo di materiale e, al solito, servirebbe l'analisi di laboratorio.
    In un caso come il suo, prelevare un campione risulta assai complesso, proprio perchè il materiale è difficilmente raggiungibile.
    Il mio consiglio è di lasciare le cose come stanno, poichè il rischio di dispersione è bassissimo. Solo un domani, in caso di ristrutturazione completa sarà  opportuno, prima di mettere mano al manufatto, di farlo analizzare
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Sto operando...
    X