annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Acqua contaminata fibre amianto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Acqua contaminata fibre amianto

Buongiorno, da qualche mese a questa parte mi sto informando su tutti gli inquinanti che ci circondano ed in particolare modo dell‘amianto. Ho potuto osservare che esso è dappertutto, ed è incredibile come molta gente creda che sia un problema del passato... qualche giorno fa mi sono documentato sull‘acqua che esce dal rubinetto: ho comprato un umidificatore/diffusore di essenze ad ultrasuoni, che ho utilizzato per un giorno intero, salvo poi a scoprire che nell‘acqua ci sono più fibre di amianto di non so cosa... adesso sono letteralmente in preda al panico, perché credo di aver respirato migliaia di fibre di notte... io non so quale siano le condizioni della rete idrica della mia città  (Palermo) ma non credo sicuramente siamo delle migliori... secondo voi ho rischiato molto? Ed inoltre: l‘acausa distillata che si compra al supermercato è sicura da questo punto di vista?

Le acque pubbliche sono soggette a controlli periodici che devono escludere presenza di molti inquinanti, amianto compreso. àˆ necessario avere fiducia in questi controlli. Se manca tale fiducia, poco si può fare se non affidarsi a società  del campo che provvederanno a fare analizzare l'acqua del suo rubinetto per valutare la presenza di amianto.
    In ogni caso, se la situazione fosse così grave, a Palermo ci sarebbe una mortalità  da malattie amianto correlate elevatissima. Così non mi pare. Il panico non serve a nulla, se non ad aggravare la situazione.
    L'"umidificatore/diffusore di essenze ad ultrasuoni" non vedo a cosa possa servire.
    Acqua distillata da bere? Direi di no, sopratutto se usata con continuità .
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Gli umidificatori a nebulizzazione è meglio utilizzarli con l'acqua minerale delle bottiglie, oppure l'acqua distillata: purtroppo hanno la caratteristica di volatilizzare velocemente le fibre di amianto presenti nell'acqua contaminata.
      Il mio sitoweb:
      NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Grazie per le risposte. Vorrei sapere se ho corso un rischio enorme come se avessi camminato su lastre di amianto rotte o meno, perché su internet sto leggendo cifre pazzesche... Inoltre ho letto un articolo ARPA dove si diceva che le fibre contenute nell‘acqua nella maggior parte dei casi erano inferiori ad un micron e meno pericolose, e che l‘uso di nebulizzatori non aumentava considerevolmente la quantità  di fibre fin amianto indoor... a cosa devo credere? Sto vivendo un periodo di incubo per qualcosa apparentemente innocente, ed ho paura di aver buttato la mia vita per questo... (ho 22 anni)... ed io che mi sono messo pure a sentirne l‘odore del nebulizzatore sotto il getto per qualche secondo... :(

Commenta

La "paura di aver buttato la vita" è un'esagerazione, comunque non posso che ripetere che la concentrazione delle fibre di amianto all'interno della tua casa potrebbe essere stata superiore a quella esterna se si è utilizzato un umidificatore a nebulizzazione.
          Per quanto riguarda l'entità  dell'inquinamento, solo con un test si potrebbe fare l'accertamento, d'altronde non conosciamo nè la tipologia del dispositivo, nè la concentrazione delle fibre nell'acqua utilizzata, nè i ricambi d'aria all'interno della stanza, nè la concentrazione esterna di base, nè il numero di persone o animali presenti (dato che pure loro costituirebbero involontariamente una sorta di filtro ripulente), nè la frequenza delle pulizie, ecc.
          Il mio sitoweb:
          NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Esame presenza amianto acqua

Buongiorno,
            Vi riepilogo in calce preventivo ricevuto per l'analisi dell'acqua che esce dal mio rubinetto (per la presenza di fibre di amianto).
            Vi sembra ragionevole? A me sembra carissimo
            Grazie

Amianto ISS.EAA.000:2015 (ACQUE SUPERFICIALI) BA.02.050
            Amianto concentrazione ISS.EAA.000:2015 (ACQUE SUPERFICIALI) BA.02.050
            Amianto tipologia ISS.EAA.000:2015 (ACQUE SUPERFICIALI) BA.02.050

tot. €335,51 più IVA

Commenta

Buongiorno,
              oltre al parere sul costo delle analisi dell'acqua vorrei chiedere a Davide ancora una cose in base alla sua esperienza
              - Quante volte Le è capitato di vedere referti di analisi delle acque che evidenziassero presenza di amianto? O meglio, anche solo in piccola parte, l'amianto è sempre presente nell'acqua potabile? (sempre sulla base di analisi)

Se così fosse, non c'è modo di non inalarlo/ingerirlo. L'acqua la usiamo per tutto (cucinare, lavare il bucato, pulire casa, bere). Quindi, in considerazione dell'usura sempre maggiore delle tubature, il boom delle patologie gastrointestinali si avrà  nei prossimi anni.

Ho letto che, una cosa che potrebbe venire in nostro aiuto sarebbe il calcare che, creando uno strato all'interno delle tubature, potrebbe diminuire il rilascio di fibre. Ritiene possa essere veritiero?

Grazie

Commenta

Originariamente inviato da STEVA64 Visualizza il messaggio
                Buongiorno,
                Vi riepilogo in calce preventivo ricevuto per l'analisi dell'acqua che esce dal mio rubinetto (per la presenza di fibre di amianto).
                Prova a farti fare un preventivo da qualche altra ditta.
                Il mio sitoweb:

Commenta

Buongiorno,
                  oltre al parere sul costo delle analisi dell'acqua vorrei chiedere a Davide ancora una cose in base alla sua esperienza
                  - Quante volte Le è capitato di vedere referti di analisi delle acque che evidenziassero presenza di amianto? O meglio, anche solo in piccola parte, l'amianto è sempre presente nell'acqua potabile? (sempre sulla base di analisi)
                  Lavoro nel settore dell'inquinamento dell'aria, non dell'acqua.

Se così fosse, non c'è modo di non inalarlo/ingerirlo. L'acqua la usiamo per tutto (cucinare, lavare il bucato, pulire casa, bere). Quindi, in considerazione dell'usura sempre maggiore delle tubature, il boom delle patologie gastrointestinali si avrà  nei prossimi anni.
                  La grande maggioranza delle malattie dovute all'amianto si manifesta nella parte respiratoria (asbestosi, mesotelioma, cancro). L'insorgenza di tumori da amianto nel tratto gastro-intestinale è possibile, ma la frequenza è nettamente minore di quella osservata a carico dei polmoni. In effetti l'apparato gastrointestinale per sua natura è soggetto a ripetuta esfoliazione e ricambio, nonchè a ripulitura per trascinamento degli alimenti e della flora batterica. Il sistema polmonare invece è più delicato e suscettibile a danneggiamento.

Ho letto che, una cosa che potrebbe venire in nostro aiuto sarebbe il calcare che, creando uno strato all'interno delle tubature, potrebbe diminuire il rilascio di fibre. Ritiene possa essere veritiero?
                  Certo. Succede lo stesso con lo strato di fuliggine che ricopre l'interno dei camini.
                  Il mio sitoweb:

Commenta

Ok.
                    In merito al mio quesito successivo?
                    Grazie

Commenta

Grazie per le risposte!
                      Buona giornata

Commenta

Deumidificatote

Buonasera,
                        Vorrei sapere se, l'utilizzo di un deumidificatore potrebbe ridurre la presenza di fibre di amianto presenti nel bagno o in cucina a seguito di utilizzo di acqua potabile contaminata. Se le fibre fossero piccole (respirabili) è possibile che vengano raccolte nuovamente nel serbatoio del deumidificatore insieme all'acqua? Spero di essere stato chiaro. Grazie

Commenta

Buongiorno,
                          Davide, cosa pensi in merito al mio quesito?
                          Grazie

Commenta

Più che di un abbattimento del vapore acqueo presente nelle stanze bisogna prevenire la micronizzazione delle goccioline d'acqua.
                            Comunque è possibile che ti stia preoccupando per niente, non è detto che l'acqua che utilizzi abbia fibre di amianto all'interno.
                            Il mio sitoweb:

Commenta

Grazie per la risposta.
                              Il fatto è che purtroppo non posso stendere i panni all'esterno pertanto li asciugo in bagno utilizzando una asciugatrice e un deumidificatore. àˆ per questo che temo una maggiore esposizione proprio all'interno della casa.
                              Sto valutando se far effettuare l'analisi dell'acqua

Commenta

Sto operando...
                              X