annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

dispersione amianto su terreno

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• dispersione amianto su terreno

Buongiorno. In un terreno che abbiamo in condominio, hanno smontato (non una ditta specializzata ) 5 pannelli che sembrano eternit, che servivano come tettoie per capanni. Due di questi pannelli smontandoli si sono spezzati in due parti.
    Secondo voi quel terreno resterà per sempre contaminato? O le fibre col tempo si disperderanno?
    Ho paura che con la pioggia forte che ha fatto, le fibre rimarranno depositate sul suolo e magari in andranno in profondità.
    Grazie

Se, come dici, la ditta incaricata non era munita delle necessarie autorizzazioni ad operare, le modalità operative potrebbero non essere state rispettose dei criteri di sicurezza previsti dalle norme. Sicuramente, non sono state oggetto di valutazione da parte degli enti di controllo, come previsto in caso di bonifiche autorizzate.
    Ciò non significa che hanno operato necessariamente "maldestramente" ma l'assenza di autorizzazioni e benestare è indice di possibili attività non conformi. Cosa sia effettivamente stato fatto e il pericolo conseguente, non è determinabile senza avere alcuna conoscenza delle modalità operative
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Originariamente inviato da SRA Visualizza il messaggio
      Se, come dici, la ditta incaricata non era munita delle necessarie autorizzazioni ad operare, le modalità operative potrebbero non essere state rispettose dei criteri di sicurezza previsti dalle norme. Sicuramente, non sono state oggetto di valutazione da parte degli enti di controllo, come previsto in caso di bonifiche autorizzate.
      Ciò non significa che hanno operato necessariamente "maldestramente" ma l'assenza di autorizzazioni e benestare è indice di possibili attività non conformi. Cosa sia effettivamente stato fatto e il pericolo conseguente, non è determinabile senza avere alcuna conoscenza delle modalità operative
      Sicuro non sono state rispettate le norme.
      Quindi volevo sapere, ai fini pratici, i rischi di contaminazione di questo lavoro.
      Ripeto, due di questi pannelli smontandoli si sono spezzati in due parti.
      Secondo voi quel terreno resterà per sempre contaminato? O le fibre col tempo si disperderanno?
      Ho paura che con la pioggia forte che ha fatto, le fibre rimarranno depositate sul suolo e magari in andranno in profondità.

Commenta

nessuno mi può aiutare?
        grazie

Commenta

L'unico modo per dare risposta ai tuoi dubbi è procedere con campionamenti del terreno e verificarne l'eventuale contaminazione
          Il mio sito web:
          www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Secondo me si sta un tantino esagerando ...poi bho, mi sbaglierò...

Commenta

Originariamente inviato da Simo... Visualizza il messaggio
              Secondo me si sta un tantino esagerando ...poi bho, mi sbaglierò...
              in che senso?

Commenta

Sto operando...
              X