Buonasera a tutti
Viviamo nell’attuale casa da 10 anni , classico condominio fine anni 60. Abbiamo un garage dove passano tubi condominiali presumo tutti riconducibili a passaggio acqua calda . I tubi sono per la maggior parte coperti da plastica , di recente ho notato che una parte di questi tubi ( presenti in fondo al garage e ben poco in vista )ne sono sprovvisti , facendo vedere la coibentazione di gesso e rete , con un evidente crepa . L’altezza della parte scoperta sarà di 12-15 cm, la larghezza idem . Non riesco ad allegare la foto , troppo pesante. E’ in un punto un po’ nascosto del garage e non l’ho mai toccato ne’ c’è mai andato sopra del materiale.
Ho letto che le coibentazioni dell epoca di gesso erano in realtà mix di gesso e spesso amianto . E’ 10 anni ovviamente che frequentiamo il garage , io soprattutto per la Macchina ma anche per le numerose cose presenti , fra cui casse d’acqua ecc , ma anche il resto della mia famiglia ( anche se molto meno ) quando prendono le bici ecc
Ipotizziamo che sia come temo gesso mixato ad amianto , considerato il tipo di uso che viene fatto di un garage e la posizione isolata del pezzo di tubatura in oggetto , ci sono a vs avviso rischi importanti ? Per Il materiale presente in garage come mi dovrei comportare ? Per la macchina ? A breve l’amministratore di condominio farà effettuare le analisi sia nel mio garage sia in altri posti dove passano gli stessi tubi ( altro garage e cantine ) . Grazie mille in anticipo

Commenta