annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Acquedotto Messina

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Acquedotto Messina

Buonasera,
    qualche giorno fa ho visto un documentario (sconcertante!) sulla situazione dell'acquedotto di Bologna!

Mi chiedevo: si conosce la situazione a Messina?
    Ci sono siti / tabelle dove controllare?

Grazie.

Mi scuso, volevo aggiungere una domanda: ma se ci dovessero essere fibre nell'acqua, non c'è pericolo che queste rimangono nei vestiti durante il lavaggio (ad esempio, in lavatrice)?
    Grazie ancora ...

Commenta

Per quanto riguarda la qualità  dell'acqua erogata, nella bolletta che ricevo io (zona padovano), c'è ogni volta una tabella che riporta gli inquinanti presenti all'interno, compresi pure gli antiparassitari. Non c'è però niente a proposito dell'amianto. Questo perchè la contaminazione da amianto in genere avviene successivamente, percorrendo i Km di tubazioni in eternit che sono stati posati negli anni.
      Ti ho fatto tutto questo preambolo per farti capire che dovresti focalizzarti più sulla qualità  dell'acqua che esce dalle tubazioni di casa tua piuttosto che su quella dell'acquedotto.
      Il mio sitoweb:
      NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

"dovresti focalizzarti più sulla qualità  dell'acqua che esce dalle tubazioni di casa tua piuttosto che su quella dell'acquedotto"

Si, è proprio questo che intendevo: non esistono analisi (non so a cura dell'ARPA o di chi dovere) delle zone di erogazione (non casa per casa, ma almeno il "centro" città )?

Poi torno alla domanda che ho scritto prima: "se ci fosse una quantità , diciamo minima, di fibre nell'acqua che arriva a casa, c'è un "pericolo concreto" che queste rimangono nei vestiti durante il lavaggio (ad esempio, in lavatrice)?

Grazie!!

Commenta

Originariamente inviato da annamaggio3000 Visualizza il messaggio
          Si, è proprio questo che intendevo: non esistono analisi (non so a cura dell'ARPA o di chi dovere) delle zone di erogazione (non casa per casa, ma almeno il "centro" città )?
          La Asl esegue periodicamente dei controlli a campione in vari punti della rete idrica.
          Per sapere se rilevano anche la concentrazione dell'amianto devi chiedere a loro.

Originariamente inviato da annamaggio3000 Visualizza il messaggio
          Poi torno alla domanda che ho scritto prima: "se ci fosse una quantità , diciamo minima, di fibre nell'acqua che arriva a casa, c'è un "pericolo concreto" che queste rimangono nei vestiti durante il lavaggio (ad esempio, in lavatrice)?
          Grazie!!
          Dipende dalla concentrazione di fibre di amianto presenti all'interno.
          Tanto per fare un esempio, a Woodstock, la città  dove hanno fatto il famoso festival alla fine degli anni '60, c'era talmente tanto amianto nell'acqua potabile che si intasavano i tubi dei rubinetti. Va da sè che se utilizzavi quell'acqua per lavare i vestiti alla fine erano più sporchi di prima.
          Il mio sitoweb:
          NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sto operando...
          X