annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Cantieri e Scavi rocce amiantifere

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Cantieri e Scavi rocce amiantifere

Ciao a tutti,
    sono nuovo del forum e vi scrivo per avere alcune spiegazioni/informazioni.
    Abito in Valpolcevera a Genova e in questa zona stiamo affrontando e affronteremo un lungo periodo di cantieri (10 anni si stima) dovuti a 2 grandi opere: il Terzo Valico (lavori già  in corso) e molto probabilmente anche la Gronda di Ponente che dovrebbe iniziare nel 2018/2019.

Poichè entrambe le opere prevedono la realizzazione di decine e decine di Km di gallerie e nelle rocce saranno scavate è accertata la presenza di amianto, vorrei sapere quanto è rischioso per la popolazione questo genere di attività , ed eventualmente le fibre di amianto che si possono liberare a causa degli scavi/depositi/trasporti che distanza possono raggiungere in linea d'aria dalla zona di scavo?

Chiedo questo siccome uno dei depositi di rocce scavate è previsto a circa 500 metri in linea d'aria dalla mia abitazione, se è il caso di allontanarsi cambiando casa e nel caso quale sarebbe una distanza per cosi dire di "sicurezza"?

Grazie a tutti per le eventuali spiegazioni e consigli.

Per il personale addetto agli scavi e alla movimentazione del materiale di risulta la situazione comporta sicuramente dei rischi di esposizione.
    Per quanto riguarda la popolazione residente, le cose possono variare di molto a seconda delle distanze dal deposito, della tipologia della vegetazione intorno, delle condizioni atmosferiche, del modo in cui verranno controllati e dislocati i terreni di risulta, del grado di sbriciolamento degli stessi, della stagione, ecc.
    Certo che 500 metri sono una distanza notevole.
    La "prova del nove" andrebbe fatta con dei monitoraggi ambientali allo scopo di verificare la concentrazione di fondo dell'amianto aerodisperso nell'area, sia prima che durante i lavori.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sto operando...
    X