annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Amianto nell'acqua pericoloso per la pelle??

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Amianto nell'acqua pericoloso per la pelle??

Buonasera a tutti,mentre si fa la doccia o in vasca,le fibre possono penetrare nella pelle??O soltanto per l'inalazione....

Ciao, ti ho cancellato l'altro messaggio perchè era un doppione.

Le fibre di amianto sono abbastanza irritanti per la pelle perchè microscopicamente sembrano tanti spilli. Provocano irritazione, arrossamenti, eczemi, prurito, senso di bruciore, e così via... penso che tu abbia capito.
    La pericolosità  maggiore resta comunque quella che possono essere inalate inavvertitamente.
    I lavoratori dell'amianto hanno spesso questi problemi alla pelle, ma va da sè che la cosa non è sicuramente il loro maggior problema.

Per quanto riguarda la possibilità  di inalarle facendo il bagno, lo escludo. Invece per la doccia è possibile, ma si tratta veramente di un'ipotesi remota in quanto le goccioline sono solitamente troppo grandi, e perchè le goccioline si fermerebbero in gran parte a livello di narici, turbinati e coane del naso. Piuttosto ci sarebbe da prendere delle precauzioni se si utilizzano delle docce nasali micronizzanti o degli aerosol. Per gli aerosol ad acqua, ad esempio, io consiglio di non fidarsi dell'acqua che esce dal rubinetto.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Originariamente inviato da Davide Visualizza il messaggio
      Ciao, ti ho cancellato l'altro messaggio perchè era un doppione.

Le fibre di amianto sono abbastanza irritanti per la pelle perchè microscopicamente sembrano tanti spilli. Provocano irritazione, arrossamenti, eczemi, prurito, senso di bruciore, e così via... penso che tu abbia capito.
      La pericolosità  maggiore resta comunque quella che possono essere inalate inavvertitamente.
      I lavoratori dell'amianto hanno spesso questi problemi alla pelle, ma va da sè che la cosa non è sicuramente il loro maggior problema.

Per quanto riguarda la possibilità  di inalarle facendo il bagno, lo escludo. Invece per la doccia è possibile, ma si tratta veramente di un'ipotesi remota in quanto le goccioline sono solitamente troppo grandi, e perchè le goccioline si fermerebbero in gran parte a livello di narici, turbinati e coane del naso. Piuttosto ci sarebbe da prendere delle precauzioni se si utilizzano delle docce nasali micronizzanti o degli aerosol. Per gli aerosol ad acqua, ad esempio, io consiglio di non fidarsi dell'acqua che esce dal rubinetto.

Grazie Davide per la risposta....quindi non cè pericolo per la pelle quindi il derma, se nell'acqua sono presenti fibre di amianto.Al massimo irritazioni.Non penetrano nel sangue.

Commenta

Secondo me c‘e sempre rischio di inalare fibre, anche se basso... ad esempio quando si fa la doccia e poi ci si asciuga i capelli con il phon, le eventuali fibre presenti nei capelli dopo evaporazione dell‘acqua non vengono volatilizzate? Stessa cosa con le asciugamani che si impregnano di fibre per poi essere rilasciate quando si scuotono o si utilizzano nuovamente (sempre dopo che l‘acqua è evaporata)...

Commenta

Comunque si tratta sempre di un'esposizione di tipo ambientale, le esposizioni professionali e paraprofessionali erano e sono enormemente più elevate.
          Nei malati per l'amianto si ritrovano milioni di fibre di amianto ogni grammo di tessuto polmonare secco, in molti casi pure centinaia di milioni di fibre per grammo.
          Il mio sitoweb:
          NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Originariamente inviato da Davide Visualizza il messaggio
            Comunque si tratta sempre di un'esposizione di tipo ambientale, le esposizioni professionali e paraprofessionali erano e sono enormemente più elevate.
            Nei malati per l'amianto si ritrovano milioni di fibre di amianto ogni grammo di tessuto polmonare secco, in molti casi pure centinaia di milioni di fibre per grammo.

Quindi Davide essendo l'amianto non solubile,le sue fibre non entrano in circolo facendosi una doccia.

Commenta

Guarda, se fosse solubile allora la sua pericolosità  sarebbe inesistente.
              In ogni caso, le fibre di amianto non ti entrano nel sangue attraverso la pelle facendo la doccia.
              Il mio sitoweb:

Commenta

Grazie della risposta caro Davide..sei molto gentile.Ed è una bella notizia per tutti.

Commenta

Sto operando...
                X