annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Valutazione del rischio di una canna fumaria in cemento -amianto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Valutazione del rischio di una canna fumaria in cemento -amianto

Buonasera, chiedo gentilmente chiarimenti a chiunque possa darmeli.
    Il mio vicino ha installato una ventina d'anni fa una canna fumaria in cemento amianto, distante appena 1,70 m dalla mia finestra ed il cui sbocco dei fumi é a poco più di un metro dalla suddetta finestra.
    In seguito ad una nostra denuncia ed alla causa civile che ne é seguita, il vicino ha (deliberatamente) tagliato col flex la canna fumaria (!!!) e ne ha messa una di diametro superiore in fibra di cemento, lasciando all'intero delle parti della vecchia struttura.
    Dopo ventanni, queste parti della vecchia canna in cemento amianto, sono ancora lì. Di recente abbiamo fatto eseguire un'analisi da una ditta specializzata, che ha dimostrato che quello all'intero é amianto.
    Il vicino ancora non si decide a fare la bonifica, secondo voi potrei fargli qualche denuncia per danno alla salute? E che analisi sarebbe utile fare? Forse si potrebbe fare qualcosa che accerti l'effettivo rilascio di fibre di amianto nell'atmosfera?

Intanto potresti verificare il grado di inquinamento all'interno della tua abitazione.
    Per quanto riguarda il tuo vicino, mi stupisce che non abbia messo un'anima di metallo all'interno della canna fumaria: in questo modo si evitava completamente il rischio di liberare fibre di amianto nell'aria, pur non effettuando l'auspicabile bonifica.
    In ogni caso, non è detto che la canna in eternit rilasci fibre in quantità  significativa in quanto sulla sua superficie interna si forma una patina di residui carboniosi che agisce in definitiva come uno strato protettivo.
    Insomma la situazione potrebbe non essere così critica come potresti supporre. Per allarmarsi seriamente servono dati alla mano.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sto operando...
    X