annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Risultati analisi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Risultati analisi

Buonasera, vi allego i risultati delle analisi dell'aria effettuate in un cass in campagna con copertura in tetto eternit, per avere- se possibile- un parere.
    Grazie
    File allegati

A che ambienti si riferiscono i due monitoraggi?
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

< 0,1 esterno
      1,6 interno.
      Se non sbaglio tecnica MOCF
      Grazie

Commenta

Solitamente per questo tipo di indagini si dovrebbe utilizzare la metodica SEM in quanto la MOCF non è in grado di discriminare le fibre di amianto dalle altre fibre. La MOCF si dovrebbe usare, ad esempio, in prossimità  dei cantieri dove si sta effettuando una bonifica da amianto, quando si sa già  che le fibre liberate sono proprio d'amianto.
        Comunque mi rendo conto che, essendo la metodica SEM più costosa, è plausibile fare una MOCF preliminare e vedere come sono i risultati, per poi magari approfondire se i valori rilevati sono preoccupanti.
        In ogni caso, i valori rilevati per la tua casa non sono preoccupanti, anche se mi sento di consigliarti la bonifica per evitare problemi in futuro.
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Innanzitutto grazie sempre per le risposte.
          Due chiarimenti: il fatto che con la mocf non si distinguono le fibre di amianto da altre vuol dire che in teoria quell' 1,6 rilevato potrebbe anche non essere amianto?
          Cioè, con la tecnica Sem è probabile che il risultato sia minore ?

Altra domanda: qual è il limite di legge? Il valore di 1,6 è un valore alto o è un valore minimo che si riscontra ad esempio anche in un'abiente urbano?
          GraZie

Commenta

La MOCF rileva le cosiddette fibre aerodisperse totali, quindi anche quelle non di amianto. Per questo motivo, il legislatore stabilisce un limite posto a 20 fibre/litro. Per la SEM che, come ben dice Davide, individua solo le fibre di amianto, il limite è pari a 2 fibre/litro.
            Quindi 1.6 fibre/litro è un valore contenuto perchè è da confrontare con il limite pari a 20 fibre/litro.

In ambienti puliti, ovvero con poca polvere, puoi anche trovare una concentrazione prossima a 1 fibra/litro; 1.6 direi che è un dato piuttosto comune, sia in ambiente urbano che di campagna.
            Il mio sito web:
            www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Grazie ad entrambi dei chiarimenti.
              Per completezza, come dicevo prima, quindi è corretto dire che con la mofc il valore di 1,6 potrebbe anche non comprendere alcuna fibra di amianto ( ma altra tipologia di fibre ultra sottili ), mentre non è vero il contrario, nel senso che se ci fossero più fibre ultra sottili ( anche amianto ) il valore sarebbe per forza maggiore.
              Cioè il la rilevazione mi assicura che l aria ha l 1,6 di fibre sottili ( non di più ), non dicendomi con certezza se sia amianto o meno.
              àˆ corretto il ragionamento?
              Grazie e buona giornata

Commenta

Ci sono buone probabilità  che le fibre rilevate nel campionamento non siano di amianto.
                Il mio sitoweb:

Commenta

GraZie.
                  Parlando con un ragazzo, mi confermava da una parte quanto ovviamente detto da voi ( le fibre possono essere anche non di amianto ); dall altra parte, però, mi diceva che con la tecnica mofc non riescono a rilevarsi eventuali fibre al di sotto di una certa grandezza ( rilevabili invece con la Sem ).
                  Tuttavia, sosteneva che non ci motivi per pensare che i valori effettivi si discostino da quelli rilevati.
                  Cioè il suo ragionamento era: se sono stati rilevati 0 e 1,6 di fibre di un certo diametro, non c è motivo di pensare che invece ci siano molte fibre liberate di diametro molto più piccolo e, quindi, non rilevabili.
                  àˆ corretto il ragionamento riferitomi?
                  GraZie in anticipo della vostra disponibilità 
                  Ultima modifica di Albert; 17-10-2017, 14:34.

Commenta

Eh beh, la risoluzione di un microscopio elettronico è nettamente superiore a quella di uno ottico.
                    Comunque ti ripeto che i valori che hanno rilevato non sono preoccupanti. Se proprio hai soldi da spendere fai pure una valutazione SEM, ma mi sembrerebbe fuori luogo.
                    Il mio sitoweb:

Commenta

GraZie.
                      costo della SEM in proporzione alla mocf? Il doppio?
                      Il triplo?
                      Comunque penso provvederò alla bonifica, magari incapsulamento
                      A proposito.... il fai date entro che limiti è possobile?
                      Avevo letto da qualche parte dei limiti entro i quali ci ah poteva "muovere da soli" ma non li trovo più.

Commenta

In attesa di risposta, profitto per un'altra domanda.
                        Mi ha stupito il fatto che Nell ambiente esterno il campionamento ha dato risultato negativo, nonostante fosse fatto in prossimità  della tettoia ( c è da dire che la tettoia è venirciata e sono negli ultimi anni si è tolto un po' di colore con un minimo affioramento dell l'amianto);
                        Allo interni ha dato invece risultato positivo ( seppure minimo 1,6 mocf), nonostante c è un controsoffitto e nonostante la parte di sotto del tetto sia integrissima ( il cemento è intatto e non c è alcun affioramento di fibre ).
                        Che su questo risultato abbia potuto influire il fumo di sigaretta? ( Nella settimana scorsa avevo fumato all interno ).
                        L operatore L ha escluso, ma mi viene il dubbio che il fumo di sigaretta possa contenere particelle del diametro da conteggiate Nell analisi mocf?
                        Mi è venuto in mente visto l'integrità  della parte interna + il contro soffitto.
                        Mentre all esterno, laddove ci dovrebbe essere una minima dispersione non è stato trovato nulla.
                        Grazie delle risposte e complimenti per il servizio reso.

Commenta

Personalmente ti sconsiglierei il "fai da te"( la legge italiana è piuttosto restrittiva in questi termini).
                          Tra l'altro dovresti tenere presente anche il problema di dover conferire tale rifiuto speciale in discariche autorizzate per la gestione di rifiuti pericolosi.
                          Ad ogni modo, se mai dovessi procedere per questa via, ti invito ad adoperare mascherine ed abbigliamento adeguato. Devi fare particolare attenzione alla mascherina che usi (NON bastano le classiche mascherine di carta).

In definitiva sei riuscito a capire se il campionamento era stato fatto con la Microscopia Ottica a Contrasto di Fase (MOCF) oppure con Microscopia Elettronica a Scansione (SEM)?

Commenta

Originariamente inviato da Albert Visualizza il messaggio
                            Comunque penso provvederò alla bonifica, magari incapsulamento
                            Tieni presente che anche con l'incapsulamento prima o dopo dovrai nuovamente intervenire, invece con la rimozione elimini completamente il problema.

Per quanto riguarda la presenza di fibre all'interno della casa, potrebbero semplicemente essere delle fibre derivate dal deterioramento del cordame delle tapparelle.
                            Il mio sitoweb:

Commenta

Grazie ad entrambi delle risposte.

Per Asdman:
                              La tecnica è la mofc.
                              Per il fai date ovviamente non mi riferivo alla rimozione ma all'eventuale incapsulamento con apposite vernici.

Per Davide: non ho tapparelle.
                              Per curiosità  volevo capire se il fumo di sigarette contenga delle particelle così piccole da essere conteggiate nell analisi mofc

Grazie

Commenta

Sto operando...
                              X