annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Asciugatrice

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Asciugatrice

Buonasera,
    da quando so che - a quanto pare - nell'acqua potabile, un po' in tutta Italia (il sono di Messina), si trovano fibre di amianto m'è venuto un dubbio.

Settimanalmente pulisco il filtro dell'asciugatrice (la macchina che asciuga i panni lavati dalla lavatrice) e questo filtro è sistematicamente saturo di pelucchi, ecc. ecc. dai capi di abbigliamento ... capi di abbigliamento che essendo stati lavati, probabilmente contengono anche delle fibre di amianto che sono arrivate insieme all'acqua potabile utilizzata per la lavatrice.

Ebbene, quando pulisco il filtro (ogni volta ci saranno un 50 gr. di residuo di peli, lana, ecc. ecc.), corro un effettivo rischio? Cioè le fibre di amianto portate dall'acqua si possono essere concentrate li (in quantità  pericolosa)?

Grazie!

E' una domanda interessante, penso che non siano mai state fatte indagini in tema. Certamente è stato provato che maggiore è la concentrazione di fibre di amianto nell'acqua di casa, maggiore è la concentrazione indoor di fibre di amianto aerodisperse.
    Invece quanto sia l'impatto specifico dovuto alle asciugatrici non è chiaro.
    Presumo comunque che si possa "tagliare la testa al toro" verificando la concentrazione di fibre di amianto presenti nell'aria della stanza dove è posizionata l'asciugatrice. Se è paragonabile alla concentrazione esterna o presente nelle altre stanze di casa allora non è una fonte rilevante.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Io nel dubbio ho messo l'asciugatrice in veranda dove ci sono ampie vetrate, spesso aperte, quindi la concentrazione di fibre nella stanza, probabilmente è minima.
      Magari si dovrebbero fare le prove a finestre e porte chiuse.

Ecco perché mi chiedevo soltanto se poteva esserci pericolo nel momento in cui cambio il filtro ... (cosa che faccio 2-3 volte a settimana).

Commenta

Mi intrometto facendo un‘osservazione
        Che senso ha preoccuparsi del filtro dell‘asciugatrice, se poi ti metti i vestiti lavati con l‘acqua contaminata? Non dovrebbe essere un problema tutto ciò che viene lavato con quell‘acqua?
        Io farei semplicemente analizzare l‘acqua che esce dai rubinetti

Commenta

Originariamente inviato da snooze Visualizza il messaggio
          Mi intrometto facendo un‘osservazione
          Che senso ha preoccuparsi del filtro dell‘asciugatrice, se poi ti metti i vestiti lavati con l‘acqua contaminata? Non dovrebbe essere un problema tutto ciò che viene lavato con quell‘acqua?
          Io farei semplicemente analizzare l‘acqua che esce dai rubinetti
          Mi scuso, forse mi sono espressa male

Andiamo per ordine:

1) i vestiti bagnati di acqua (contaminata?) vengono messi nell'asciugatrice
          2) a fine ciclo l'asciugatrice mi da i vestiti asciutti + un deposito (che va a finire in un filtro) di pelucchi e (presumibilmente anche fibre di ogni altro tipo eventualmente contenute nell'acqua oltre che nei vestiti)

Il mio dubbio è: in quell'ammasso filtrato (che io di volta in volta devo pulire) è possibile che ci sia una concentrazione "eccessiva" di fibre di amianto?

Magari nell'acqua che esce dai rubinetti, la quantità  di fibre disperse è minima, mentre quell'ammasso filtrato è il risultato di XY litri d'acqua ... quindi ci potrebbe essere un residuo non trascurabile...

Commenta

Si ma ripeto, non credo che l'asciugatrice faccia un‘opera si filtraggio levando eventualmente fibre dai vestiti con la sua azione di asciugatrice.

Per stare tranquilla io andrei per gradi: se pensi che ci sia amianto nell‘acqua, farei prima di tutto analizzare l‘acqua che esce dalle condutture, magari la tua è solo soggezione e l‘acqua è pulita

Commenta

Asciugatrice/deumidificatore

Buongiorno,
              ritengo che il problema non sia tanto legato alla pulizia del filtro.
              Vorrei chiedere a Davide se, secondo lui, in caso di presenza di fibre di amianto nell'acqua, è possibile che la asciugatrice (come pure un deumidificatore) possa rilasciare nell'aria (non tanto nel filtro) fibre di amianto respirabili? Questo perchè, in qualche modo, l'aria viene filtrata ('acqua raccolta negli appositi contenitori) ma la stessa fuoriesce nell'ambiente. Grazie

Commenta

Più che per la semplice condensa del vapor d'acqua che fuoriesce, il problema si pone quando c'è una micronizzazione delle goccioline d'acqua che diventano volatili. Alcuni dispositivi specifici operano proprio in questo modo e se l'acqua è contaminata allora è inevitabile che i presenti in zona inalino goccioline con fibre di amianto all'interno.
                A suo tempo ho sconsigliato proprio l'utilizzo di alcuni specifici umidificatori, ad ultrasuoni o a evaporazione forzata (quelli che producono la nebbiolina), a meno che non si voglia utilizzare dell'acqua sicuramente priva di amianto.
                Il mio sitoweb:
                NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Buongiorno,
                  chiedo a Davide ancora un chiarimento. In caso di presenza di fibre di amianto nell'acqua potabile l'utilizzo di un deumidificatore può migliorare, peggiorare o lasciare invariata la situazione dell'aria indoor? Non mi è chiaro in base al funzionamento dei deumidificatori.
                  Grazie

Commenta

L'umidità  appesantisce le fibre e ne favorisce la deposizione.
                    Ma prima di darsi da fare per aumentare l'umidità  in casa, faccio notare che la cosa potrebbe creare discomfort e inquinamento da muffe, se poi si usa la vaporizzazione forzata c'è pure il rischio di liberare nell'aria goccioline microscopiche di acqua che potrebbe essere contaminata dalle stesse fibre di cui ci si vuole liberare.
                    Il mio sitoweb:

Commenta

Buonasera, mi intrometto nella discussione perché i dubbi di questo forum tormentano anche me. Confrontandomi con dei tecnici del settore ne è venuto fuori che:
                      -La contaminazione di amianto nell'acqua è frequentissima.
                      - Ad oggi non ci sono evidenza scientifiche che la presenza di amianto in acqua arrechi danni alla salute¦ addirittura si possono trovare concentrazioni di migliaia di fibre per litro di acqua.
                      Anche io ho una asciugatrice, ma ritengo inutile analisi dell'acqua per due motivi: il primo è che se ci sono fibre in acqua non è detto che si depositino nei filtri essendo molto piccole ed essendo in una corrente di aria che le sposta...non dovrebbero essere trattenute...parliamo di diametri inferiori al micron; il secondo motivo è che la metodica di analisi per ricerca di fibre in acqua che ho chiesto prevede un valore minimo di rilevabilità  pari a 5000 fibre per litro. Il laboratorio a cui ho fatto richiesta è uno dei migliori d'Italia e la prova è accreditata da Accredia (Ministero).
                      Si potrebbe tentare di effettuare analisi sulla materia rilasciata sui filtri, sarebbe un discorso più interessante secondo me.
                      Però io utilizzo la seguente precauzione quando devo pulire il filtro lo immergo prima in acqua per disperdere in essa gli elementi contenuti, ipoteticamente anche amianto.
                      Per asciugare il filtro dopo metto in funzione asciugatrice per circa 15 minuti.
                      In alternativa si potrebbe utilizzare mascherina adatta durante le operazioni di pulizia e un depuratore di aria con filtro ultra hepa che arriva a bloccare particelle fino a 0, 2 micron (io lo posseggo). Saluti

Commenta

Se proprio si vuole tagliare la testa al toro si può fare l'analisi dell'aria nella saletta dove sono presenti questi elettrodomestici per vedere se la concentrazione delle fibre aerodisperse è molto più elevata di quella all'esterno.
                        Il mio sitoweb:

Commenta

Io ho da 3 anni una lavasciuga installata in terrazza, non so come è l'acqua del rubinetto ma con questa riempio in inverno anche gli umidificatori attaccati ai termosifoni e quant'altro. Certo è che fino ad oggi io ho pulito la lavasciuga con un panno carta umido passando la gomma dell'oblo' da cui tolgo i pelucchi.....
                          Perché la lavasciuga non ha filtri da pulire.
                          Questi pelucchi poi li butto nel cesto della spazzatura.
                          Penso che facciano così la maggior parte degli utilizzatori.
                          Mi domando far asciugare i panni nello stendino in casa?
                          L'asciugatura della lavastoviglie?
                          Non me ne intendo, ma dobbiamo :davvero avere tutte queste attenzioni, guanti, mascherine.....

Commenta

Ti stai preoccupando eccessivamente, di questo passo cadrai nella psicosi.
                            Il mio sitoweb:

Commenta

Sto operando...
                            X