annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Carta da parati con amianto
Comprimi
X
-
Carta da parati con amianto
Buon giorno e grazie a tutti per questo ottimo sito! Purtroppo solo ultimamemte, facendo delle ricerche per motivi vari, ho scoperto che anche la carta da parati potesse contenere amianto. 5 anni fa ho iniziato il rinnovo della vecchia casa dei miei genitori.. fine anni 70 e inizio 80.. e ho personalmente rimosso senza precauzioni e nell‘ignoranza del problema molta carta da parati, anche in un armadio a muro (molto indoor) ora ho trovato dei pezzettini rimasti e voglio farli analizzare ma in caso di esito positivo vorrebbe dire che ho respirato amianto presumibilmente. La mia domanda è se in tal caso l‘esposozione possa essere davvero pericolosa ovvero se si generano poveri massicce. Ricordo in parte di averla bagnata e raschiata e forse (ormai è passato del tempo) tirata vis a pezzi poiché nell‘armadio il muro è curvo e aderiva meno bene. E inoltre, tutta la carta conteneva sicuramente amianto?? Era abituale l‘uso e in che frequenza? Sono un po‘ 😧 preoccupata grazie milleTag: Nessuno
-
Ciao! Sono un po‘ nella tua stessa situazione, infatti mi sto preoccupando di far analizzare un campione di carta da parati... comunque da quel che ho letto sono a rischio quelle prodotte prima del 1985 e di tipo vinilico, e contenevano dal 6 al 10% di amianto... non tutte però le contenevano! Quindi non è detto! Ed in ogni caso si tratta di esposizione occasionale, non comparabile a quella di persone che hanno lavorato per 30 anni a contatto con amianto...

Commenta