annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Vecchia stufa a legna

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Vecchia stufa a legna

    Salve,oggi ho demolito ,per lavoro ,una vecchia stufa a legna a colonna rivestita di ceramica verde.All nterno sembrava esserci solo del materiale refrattario e del materiale friabile bianco,tipo stucco bianco ,forse impiegato per saldare tra loro i mattoncini refrattari tra loro.Non mi è sembrato ci fosse eternit na volevo chiedere se vi risultano stufe a legna per in maiolica con eternit all interno.
    Grazie

  • #2
    Di solito si usava l'amianto nei pannelli termoriflettenti o nelle guarnizioni.
    Se c'è l'eternit casomai l'hanno impiegato per la canna fumaria.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Davide Visualizza il messaggio
      Di solito si usava l'amianto nei pannelli termoriflettenti o nelle guarnizioni.i
      Se c'è l'eternit casomai l'hanno impiegato per la canna fumaria.

      Buongiorno,
      La stufa era stata smontata diverso tempo fa e accantonata,staccata da tempo dalla canna fumaria.non vi erano pannelli riflettenti all interno,se non mattoncini refrattari incollati con questo stucco bianco friabile.immagino che i pannelli sarebbero dovuti essere abbastanza riconoscibili.il proprietario mi ha detto che la stufa aveva cent'anni e mi chiedo se al quel tempo vi fosse già  impiegato L amianto(?).
      Grazie intanto per la spiegazione.

      Commenta


      • #4
        L'impiego dell'amianto risale alla preistoria, poi in seguito l'hanno utilizzato anche gli antichi Egizi, i Greci e i Romani. Di lì è stato utilizzato in tutte le altre epoche storiche.
        Detto questo, non me la sentirei di escludere a priori un impiego pure nella stufa di cui parli, ma per esserne sicuri servirebbe un'analisi di laboratorio.
        Il mio sitoweb:
        NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

        Commenta

        Sto operando...
        X