Grazie
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Vecchia stufa a legna
Comprimi
X
-
Vecchia stufa a legna
Salve,oggi ho demolito ,per lavoro ,una vecchia stufa a legna a colonna rivestita di ceramica verde.All nterno sembrava esserci solo del materiale refrattario e del materiale friabile bianco,tipo stucco bianco ,forse impiegato per saldare tra loro i mattoncini refrattari tra loro.Non mi è sembrato ci fosse eternit na volevo chiedere se vi risultano stufe a legna per in maiolica con eternit all interno.
GrazieTag: Nessuno
-
Di solito si usava l'amianto nei pannelli termoriflettenti o nelle guarnizioni.
Se c'è l'eternit casomai l'hanno impiegato per la canna fumaria.
-
Originariamente inviato da Davide Visualizza il messaggioDi solito si usava l'amianto nei pannelli termoriflettenti o nelle guarnizioni.i
Se c'è l'eternit casomai l'hanno impiegato per la canna fumaria.
Buongiorno,
La stufa era stata smontata diverso tempo fa e accantonata,staccata da tempo dalla canna fumaria.non vi erano pannelli riflettenti all interno,se non mattoncini refrattari incollati con questo stucco bianco friabile.immagino che i pannelli sarebbero dovuti essere abbastanza riconoscibili.il proprietario mi ha detto che la stufa aveva cent'anni e mi chiedo se al quel tempo vi fosse già impiegato L amianto(?).
Grazie intanto per la spiegazione.
Commenta
-
L'impiego dell'amianto risale alla preistoria, poi in seguito l'hanno utilizzato anche gli antichi Egizi, i Greci e i Romani. Di lì è stato utilizzato in tutte le altre epoche storiche.
Detto questo, non me la sentirei di escludere a priori un impiego pure nella stufa di cui parli, ma per esserne sicuri servirebbe un'analisi di laboratorio.
Commenta

Commenta