annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tetto eternit

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tetto eternit

    Gentile Davide


    Scusa se ti disturbo ma mi è nato un problema grave.

    Ho scoperto che da 60 anni (praticamente tutta la vita), sono sovrastato da circa 80 mq. costituiti da un tetto di eternit di un laboratorio ora in disuso.

    Il tetto attualmente è estremamenrte danneggiato e con muffe.
    A circa 5 m. dalle mie finestre.

    E' un po' più in alto della mia casa e praticamente non ci avevo mai fatto caso.
    Vivo in una villetta isolata.


    Oltretutto ad aggravare la situazione ho un cipresso, a pochi metri dal tetto che da sempre rilascia gli aghi nella condotto di areazione della mia vettura via via ostruendolo.

    Non ci ho mai pensato e cambio il filtro rarissimamente.
    Penso che numerose fibre trattenute dagli aghi siano entrate nel condotto.
    So peraltro che il filtro antipollini non trattiene le fibre di amianto.
    Ho proceduto in passato anche al taglio di siepi e del prato.

    Esposta la situazione al mio medico ha risposto in modo piuttosto serio facendomi capire che sono contaminato irreversibilemente.

    Farò immeditamente rimuovere il tetto, ma questa è una misura psicologica senza effettivo vantaggio.

    Gradirei un tuo cortesissimo parere.


    RingraziandoTi Paolo

  • #2
    Probabilmente quello che ti ha detto il medico è che nei polmoni hai fibre di amianto, COME TUTTI NOI, visto che viviamo in un ambiente dove l'amianto è un inquinante ubiquitario.
    Tu vivi in prossimità  di un tetto di eternit, ma da qui a dire che la concentrazione di fibre nell'aria è a livelli rilevanti ce ne corre. Per essere certi della cosa servirebbero dei monitoraggi in loco.
    Resta il fatto che la bonifica dell'area resta un'ottima idea in quanto elimini una fonte inquinante nei pressi della tua abitazione.
    Ti saluto
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

    Commenta


    • #3
      Grazie per avermi un po' tranquillizzato. Speriamo in bene.Sto procedendo il più presto possibile alla rimozione, anche a mie spese, visto che il proprietario tira in lungo accampando scuse.
      Passando ad altro, anche se la cosa a livello personale mi preoccupa molto meno del tetto vicino a casa, se guardi su Google map satellite, Varese (la mia città ) via Sanvito Silvestro, vedrai che lungo quasi tutta la strada per centinaia di metri ci sono i vecchi stabilimenti della Aermacchi, (distanti comunque meno di un Km. anche da casa mia) abbandonati da decenni con 3/4/5.000? mq di eternit in mezzo a condomini anche a distanza di poche decine di metri. Tutte le amministrazioni promettono, ma poiché è una proprietà  privata sottoposta a sequestro il Comune non può intervenire direttamente con la bonifica (ci vorrebbero, dicono, 500 mila Euro). Passeranno ancora anni per il recupero dell' area. Sarebbero necessarie iniziative legislative per cambiare la normativa e obbligare le amministrazioni alla bonifica anche su aree private ove la salute dei cittadini sia manifestamente minacciata. Leggevo in una tua vecchia conversazione della situazione di Catania, ma anche al nord non è che vada meglio. Grazie ancora, Paolo

      Commenta


      • #4
        Ritornando al mio problema. Se si è a conoscenza della capacità  degli aghi delle conifere di intercettare le fibre per poi infilarsi nella presa d' aria delle auto come nel mio caso. Grazie

        Commenta


        • #5
          Se avessero una struttura spugnosa potresti pure porti il problema, ma non ce l'hanno.
          Il mio sitoweb:
          NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

          Commenta

          Sto operando...
          X