annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio Pavimentazione_: linoleum o vinil amianto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dubbio Pavimentazione_: linoleum o vinil amianto

Buonasera signori, sto ristrutturando un ufficio dove penso che i lavori siano stati fatti molti anni fa e mi è sorto un dubbio. a terrà  c'è una pavimentazione che sembra linoleum di circa 60x60. Però leggendo in giro mi è venuto il dubbio che fosse vinil amianto.
    L'ho fotogratafo. riuscite a capirne qualcosa.Le piastrelle in vinil amianto sono cosi morbide da essere piegate come nella mia foto? sembra gomma, molto dura ma gomma. Grazie mille

https://ibb.co/etdrMc
    https://ibb.co/gft2SH

àˆ difficile distinguere una piastrella di lineoleum da una in vinil-amianto. La sola soluzione direi che è l'analisi di laboratorio. A tal proposito, consiglio di far analizzare separatamente piastrella e colla di fissaggio, in quanto la seconda può facilmente contenere tracce di amianto.
    In ogni caso, la piastrella in vinil-amianto ha un grado di pericolosità  molto contenuto poichè le fibre sono "affogate" nella matrice vinilica e, salvo degrado, non possono aerodisperdersi. Diverso è il caso della colla, ormai vecchia, che facilmente si polverizza. Per questo il consiglio è, prima delle operazioni di rimozione, di far eseguire un'analisi delle due matrici, sia per salvaguardare la salute degli operai sia per garantire il corretto conferimento in discarica.
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

grazie SRA, precisissimo. Ho letto proprio su questo tipo un documento contenente tutte le procedure per il VA e leggevo qui che le piastrelle di VA se piegate si spezzano. IO come un coglione non sapevo, ho provato a piegarle ma si riescono quasi a girare di 180° e sembrano proprio gomma. La colla pure può contenere amianto? addirittura..
      Dalla tua esperienza cosa pensi? grazie

Commenta

In effetti le piastrelle in vinil-amianto le ho sempre incontrate con spessori tali da escludere che si potessero torcere. Ovviamente non è una regola....
        Per la colla, ti confermo che non è poi così raro trovarla. Anzi, mi è capitato più volte di escludere presenza di amianto nella piastrella e trovarla nella colla. Stessa cosa per le vecchie moquette.
        Il mio sito web:

Commenta

Una ditta che ho contattato. Per la sostituzione del pavimento mi ha detto solo avvicinandosi ma quale amianto, ne ha presa una e ha detto guarda come si piega se era amianto. Si spezzava. E poi sono troppo doppie, quelle in va sono più sottili. Sai quante ne abbiamo tolte, c'è poco amianto all'interno basta non disintegrarle. La cosa che mi ha colpito è la disinvoltura con il quale ha maneggiato il pezzo. Senza guanti senza mascherina. Ma è modo questo? Gli ho pure detto ' ma se. Era amianto lo maneggiavate così? E lui? Beh mica l'ho tagliato col flex? Io mi sono leggermente innervosito per la. Risposta. Quasi fossi un cretino che chissà  cosa avevo chiesto. Sta di fatto che in effetti un po' fobia eccessiva mi era venuta. Però secondo me un minimo di attenzione nel. Maneggiare certe cose ci vuole. Correggetemi se sbaglio. Può essere che io sia in torto.

Commenta

Buongiorno, lavoro in un ufficio pubblico e il pavimento della mia stanza è in linoleum ed è molto rovinato. Ovviamente non posso chiamare degli esperti per una consulenza, e i controlli per la 626 tendono a sminuire il problema, come posso fare per capire se è vinil amianto ? Io non voglio mettere a rischio la mia salute, anche se sto in questo ufficio da 25 anni, se è amianto sono spacciata.

Commenta

Questo è il pavimento.
              File allegati

Commenta

Mi permetto di contraddirti. Il D.Lgs 81/08 (la 626 è una legge vecchia, sostituita dal decreto 81) non sminuisce affatto il problema amianto, anzi. Ti invito a leggerlo per scoprire che al Titolo IX-Sostanze pericolose, il Capo III discute proprio della "PROTEZIONE DAI RISCHI CONNESSI ALL‘ESPOSIZIONE ALL‘AMIANTO". La versione 2018 aggiornata dall'Ispettorato del lavoro, la trovi qui: https://www.ispettorato.gov.it/it-it...aggio-2018.pdf
                Ti è sufficiente ricercare la parola "amianto" per trovare decine e decine di corrispondenze.
                Esiste poi la normativa specifica, in particolare il D.M. 06/09/1994. Certo è vecchio ma costituisce il riferimento normativo dettagliato sulle "pratiche" da attuare in presenza di amianto negli edifici, oltre che dei compiti del proprietario/datore di lavoro, peraltro specificati nel D.Lgs 81/08.
                Quindi è un tuo diritto chiedere che tale rischio venga valutato, oltre che un dovere del tuo datore di lavoro.

Ciò detto, in ogni caso, il pavimento in vinil-amianto, sopratutto se in ottime condizioni come sembrerebbe dalla fotografia, è uno dei manufatti che presenta i rischi più bassi, tanto che è possibile non provvedere alla sua rimozione ma solo ad operare la manutenzione con adeguati accorgimenti. Il rischio infatti associato alla dispersione di fibre è assai limitato se, ripeto, il pavimento è in buono/ottimo stato.
                Quindi non sei spacciata. Renditi conto che erano spacciati gli operai delle miniere e delle fabbriche che lavoravano amianto senza protezioni ed erano esposti a centinaia/migliaia di fibre per ogni litro di aria respirata. Il tuo rischio è probabilmente pari a quello di tutti noi.
                Il mio sito web:

Commenta

pavimento identico

Originariamente inviato da fabios_fab Visualizza il messaggio
                  Buonasera signori, sto ristrutturando un ufficio dove penso che i lavori siano stati fatti molti anni fa e mi è sorto un dubbio. a terrà  c'è una pavimentazione che sembra linoleum di circa 60x60. Però leggendo in giro mi è venuto il dubbio che fosse vinil amianto.
                  L'ho fotogratafo. riuscite a capirne qualcosa.Le piastrelle in vinil amianto sono cosi morbide da essere piegate come nella mia foto? sembra gomma, molto dura ma gomma. Grazie mille

https://ibb.co/etdrMc
                  https://ibb.co/gft2SH
                  Ciao, ho trovato questa discussione e le foto del pavimento che hai postato sono identiche a quelle del pavimento che ho trovato in casa a Milano, in cui mi sono appena trasferito. Ho una singola in fitto e avevo prestato poca attenzione al pavimento..pensavo fosse graniglia. Ma questi giorni osservandolo mi sono accorto che il formato 60x60 è troppo largo e queste piastrellone sono molto flessibili in alcuni punti sono un po' sollevate e nel ripostiglio ce ne sono alcune addirittura piegate.
                  Hai per caso poi fatto fare delle analisi sul pavimento e sulla colla sottostante per toglierti il dubbio?
                  A chi ci si rivolge per far fare le analisi di un campione?
                  Grazie

Commenta

Originariamente inviato da giovanni88 Visualizza il messaggio
                    A chi ci si rivolge per far fare le analisi di un campione?
                    Ad un laboratorio abilitato, scegli la regione che ti interessa:
                    Laboratori che effettuano analisi sull‘amianto
                    Il mio sitoweb:
                    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Sto operando...
                    X