annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tubi acqua in casa coibentazione in amianto?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Tubi acqua in casa coibentazione in amianto?

Buonasera poco fa, affacciandomi da casa mi sono ricordato che avevo dei tubi che entravano in casa, poi murati, la cui coibentazione era distrutta.
    L'idraulico mi ha fatto un preventivo per la sua sostituzione con un materiale chiamato armaflex. gli ho chiesto che materiale fosse quello precedente e lui mi ha detto un mix di cartone e lana di roccia, secondo la sua esperienza ma che escludeva l'amianto in quanto, sarebbe primo stato chiaro, e secondo sfarinoso e non con lana all'interno. Per la sua rimozione mascherina e guanti.
    Io vorrei fidarmi ma se ne leggono di tutti i colori e vedendo le modalità  con cui ha descritto la rimozione mi è sorto qualche dubbio.....

Allego due foto.

che ne pensate?

con più luce e zoomando un po con la camera. sembra proprio tipo ovatta.

delete pinterest account

che ne pensate?

Commenta

Effettivamente sembrerebbe un cartonato con lana di roccia in condizioni veramente pessime, comunque la certezza della natura del materiale si avrebbe solo con un'analisi di laboratorio. Un minimo di sospetto resta a vederlo così.
      Il mio sitoweb:
      NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Grazie per le. Risposte. Quanto mi costerebbe un analisi di laboratorio? Grazie. Dovrei staccare un pezzo e portarlo li? Accortezze particolari? Grazie

Commenta

Ti conviene contattare il laboratorio abilitato per farti fare il preventivo e per vedere se hanno una loro procedura specifica da seguire nella raccolta dei campioni; è possibile che ti forniscano pure il materiale per la raccolta in sicurezza.
          Il mio sitoweb:
          NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

ho contattato una ditta che fa bonifiche e mi hanno detto che il prelievo lo fanno direttamente loro con procedura sicura. dalla foto che gli ho inviato gli sembrava amianto friabile ma a me pare un esagerazione. mi sembra proprio lana di roccia. non penso che l'amianto avesse un aspetto di lana. o sbaglio? in ogni caso anche la lana di roccia deve essere smaltita in un certo modo, mi diceva

Commenta

buongiorno mi chiedevo, dalla vostra esperienza è possibile che l'amianto si trovi in spezzoni di coibentazione, mi spiego. analizzando meglio la coibentazione dei tubi di cui ho allegato foto ho notato che ci sono degli spezzoni di coibentazione tipo rulli di circa 50cm fermati con delle fascette che si ripetono. tipo queste:
              https://i.ebayimg.com/images/g/DV4AA...Khc/s-l300.jpg

me ne sono accorto perchè ho notato delle fascette. a un analisi visiva più concreta sembrerebbero delle coibentazioni di spugna che poi con il tempo e con il logorio degli agenti atmosferici degli anni si sono disintegrati cacciando fuori quella specie di lana.

Credo sia difficile che l'amianto si vendeva a spezzoni e si fermava con le fascette. che dite?
              grazie

Commenta

Quello che hai messo nella foto mi pare un isolante in schiuma poliuretanica rivestito da PVC.
                Precisato questo, non posso che confermare quanto ho scritto sopra: mi pare che il rivestimento che ti preoccupa sia sostanzialmente lana di roccia, ma per la certezza servirebbe un'analisi.
                Il mio sitoweb:

Commenta

Sto operando...
                X