annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Date di impego amianto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Date di impego amianto

Buongiorno a tutti, vorrei sapere fino a quale anno è stato utilizzato l‘amianto nei vari materiali in particolare nello stucco. L‘amianto è stato presente in tutti i materiali fino al 1992 oppure è stato sostituito anche prima del 1992? Cercavo una tabella con le varie date se possibile. Una volta l‘avevo trovata in rete dove erano elencati tutti i materiali contenenti amianto con il relativo periodo di impego.
    Grazie.

Con l'entrata in vigore della L. 257/92 sono cessati la produzione e l'impiego di amianto in Italia e relativa commercializzazione. In sostanza, è possibile affermare che dal 1994, in Italia, non è più possibile produrre, commercializzare e impiegare amianto.
    Onestamente non saprei dove puoi avere trovato una tabella: quello che posso dirti è che il DM 6/9/94 in applicazione alla L.257/92 elenca i principali materiali contenenti amianto interessati dal bando imposto dalla L.257/92. Nella relativa Tabella 1 si citano ricoprimenti a spruzzo, rivestimenti isolanti (anche di tubi e caldaie), cartoni, amianto-cemento, bitumi, rivestimenti vinilici, vernici, mastici e anche stucchi. In ogni caso, dal 1994 ribadisco che è vietata produzione/uso/commercializzazione di amianto. Purtroppo, anche a causa delle enormi quantità  di amianto già  a magazzino, è assai probabile che numerose "realtà " abbiano comunque continuato a rivendere le proprie scorte. Per questo motivo, è sempre opportuno, in caso di dubbio, provvedere ad un'analisi di laboratorio.
    Il mio sito web:
    www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Grazie per i chiarimenti.
      Ma per quanto riguarda lo stucco con amianto il suo utilizzo era limitato alle sole finestre?
      Che colorazione aveva? Ce un modo per riconoscerlo?

Commenta

Dare risposta a questa tua domanda non è possibile: il costo assai contenuto dell'amianto in genere e la sua estrema versatilità  per numerisossimi scopi (antincendio, isolamento termico, rinforzo strutturale ecc) ne ha causato il suo impiego in ogni settore e per scopi che, a volte, poco giustificavano l'uso di amianto. Questo per dirti che è possibile trovare amianto in luoghi e manufatti insospettabili.
        In sostanza, la sola possibilità  per riconoscerlo è l'analisi di laboratorio. Il colore non ha alcuna importanza poichè la fibra è normalmente inglobata in un'altra matrice, spesso verniciata o caratterizzata da un proprio colore che è dominante a quello dell'amianto
        Il mio sito web:
        www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Ciao Max88, trovi una tabella con le date indicative di impiego - suddivise per categoria - al link: http://static.repubblica.it/laprovin...teriali/01.pdf
          Puoi far riferimento alle pagine 5 e 6 del pdf.

Commenta

Sto operando...
          X