Purtroppo da alcuni giorni non riesco più a dormire e sono letteralmente terrorizzato.
Nel 2006 insieme agli altri componenti della mia associazione avevamo in gestione ex-scuola meda dismessa (un piccolo prefabbricato). per svolgere attività di volontariato Al piano superiore la pavimentazione era composta da vinil amianto e per tale motivo non lo utilizzavamo In seguito avendo necessità di altri spazi abbiamo deciso di utilizzarlo e poiche granparte delle mattonelle erano ormai "alzate" abbiamo deciso autonomamente e soprattutto incautamente di rimuoverle (parliamo di circa 200mq). Quando eseguimmo questa operazione molte mattonelle vennero semplicemente alzate ma tante altre le alzammo in maniera abbastanza agevole con l'ausilio di una banale stecca con cui fare leva. Alcune si sono rotte di netto ma la grande parte è venuta su intera. La cosa che però mi preoccupa di più è che noi non sapevamo che il collante usato per tenerle ferme al massetto era composto se pur in bassa percentuale sempre da amianto. Il collante in questione in partre rimaneva attaccato al massetto ma altrettanto rimaneva ancorato alle mattonelle. successivamente abbaimo piulito grossolanamente il piano con delle scope senza l'ausilio di alcun macchinario (la colla rimaneva attaccata akl massetto) e abbiamo poi proceduto a ricoprire il massetto con una strato di pittura bituminosa con cui solitamente si tinteggia l'asfalto sui tetti.
Il piano in questiione è stato poi utilizzato per una sola settimana e poi nuovamente inutilizzato.
Solo oggi mi rendo conto dell'enorme stupidaggine fatta contravvenendo al buon senso e alle normative(putroppo a 20 anni si è veramente stupidi)..
Vi chiedo quindi se a vostro avviso noi che abbiamo svolto questo folle lavoro dobbiamo considerarci esposti amianto e se si quali accertamenti conviene fare considerato che sono passati quasi 15 anni.
Ringrazio immensamente chi ci sarà d'aiuto

Commenta