annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio vinil amianto.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dubbio vinil amianto.

Salve a tutti, sto facendo dei lavori di ristrutturazione in un vecchio edificio (anni 70/80), l'altro giorno un operaio ha passato una macchina levigatrice sul pavimento alzando un gran polverone. Il pavimento si presenta di colore verde con striature bianche, non è a piastrelle, ma a rotoli di circa 2, 3 metri, lo spessore del materiale è di circa 5, 7 millimetri, è facilmente scalfibile con un semplice raschietto,a contatto con una fiamma si ammorbidisce facilmente, i pezzi di rotoli staccati risultano facilmente arrotolabili. Potrebbe essere vinil amianto? Quando sono stati fatti i lavori io non ero presente, ho raggiunto il luogo alcune ore dopo, la polvere non era più presente, il pavimento era stato lavato e io appena ho saputo il tutto ho indossato una mascherina ffp3, si parla di circa 20 min di esposizione senza mascherina. Devo essere paranoico, o stare tranquillo? Essendo un edificio vecchio in questi mesi ho sempre usato mascherine ffp3 anche durante altri tipi di lavori come demolizioni muri ecc ecc. Dopo le pulizie l'ambiente rimarrà  comunque contaminato?
    Grazie per le risposte e scusate se sono stato prolisso, ma sono molto paranoico.

premesso che proprio al limite si tratterebbe di esposizione occasionale e a livelli minimi se non nulli, impara a conviverci, l'amianto è ubiquitario. ogni giorno sei esposto a fibre di amianto senza rendertene conto. E cmq se erano avvolgibili molto probabilmente non è amianto quindi stai tranquillo.

Commenta

Grazie di cuore per la risposta, sono più tranquillo.

Commenta

Sto operando...
      X