sono nuovo del forum, ma seguo da tempo la discussioni di cui apprezzo grado di analisi e semplicità di comprensione dei pareri.
Vorrei una vostra consulenza, sempre esperta come ho potuto notare, riguardo due situazioni:
A) passeggiando in paese in pieno centro dove sono posti i principali negozi, noto che avevo messo il piede su...un tubo di amianto!

la mattonella del marciapiede è stata divelta così che il tubo è scoperto e ci passano sopra tante (quante?!) persone. Dopo essermi accorto della cosa ho messo il piede in una piccola pozzanghera per "lavare" in qualche modo la suola della scarpa, ma ora non so se sia sicuro riutilizzarla. Ora è riposta nella scarpiera con altre scarpe; rischio di contaminarle?! che faccio?B) mentre stavo passeggiando nel giardino della mia casa appena costruita mi sono accorto di due piccoli pezzi (10x15 cm) di onduline di eternit presenti nel terreno (sono forse emersi a seguito delle pioggie che hanno fatto abbassare il livello del terrreno); è terriccio derivante dallo scavo stesso della casa poi utilizzato per il giardino. Questi pezzi si trovano vicino al muro di confine, quindi non so se erano preesistenti allo scavo, se siano presenti nel terreno, o se sono residui di lastre che ho fatto togliere al vecchio proprietario del terreno il quale al posto di smaltirle le ha portate al di là del confine con il suo lotto a circa 10 metri dalla mia casa
! ora ho paura a mettere piede nel terreno! se ne calpestassi i pezzi? e poi dato che vorrei destinarlo ad ortaggi se mi capitassero pezzi e si frantumassero durante la vangatura del terreno? Come dovrei comportarmi in questo caso?Scusate se sono stato prolisso ma questo cattivo "vicino" detto asbesto sta diventando una minaccia quotidiana.
Vi ringrazio per ogni consiglio che saprete darmi.

Commenta