annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tristi scoperte di asbesto - richiesta consulenza

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• tristi scoperte di asbesto - richiesta consulenza

Salve,
    sono nuovo del forum, ma seguo da tempo la discussioni di cui apprezzo grado di analisi e semplicità  di comprensione dei pareri.
    Vorrei una vostra consulenza, sempre esperta come ho potuto notare, riguardo due situazioni:
    A) passeggiando in paese in pieno centro dove sono posti i principali negozi, noto che avevo messo il piede su...un tubo di amianto! la mattonella del marciapiede è stata divelta così che il tubo è scoperto e ci passano sopra tante (quante?!) persone. Dopo essermi accorto della cosa ho messo il piede in una piccola pozzanghera per "lavare" in qualche modo la suola della scarpa, ma ora non so se sia sicuro riutilizzarla. Ora è riposta nella scarpiera con altre scarpe; rischio di contaminarle?! che faccio?
    B) mentre stavo passeggiando nel giardino della mia casa appena costruita mi sono accorto di due piccoli pezzi (10x15 cm) di onduline di eternit presenti nel terreno (sono forse emersi a seguito delle pioggie che hanno fatto abbassare il livello del terrreno); è terriccio derivante dallo scavo stesso della casa poi utilizzato per il giardino. Questi pezzi si trovano vicino al muro di confine, quindi non so se erano preesistenti allo scavo, se siano presenti nel terreno, o se sono residui di lastre che ho fatto togliere al vecchio proprietario del terreno il quale al posto di smaltirle le ha portate al di là  del confine con il suo lotto a circa 10 metri dalla mia casa! ora ho paura a mettere piede nel terreno! se ne calpestassi i pezzi? e poi dato che vorrei destinarlo ad ortaggi se mi capitassero pezzi e si frantumassero durante la vangatura del terreno? Come dovrei comportarmi in questo caso?

Scusate se sono stato prolisso ma questo cattivo "vicino" detto asbesto sta diventando una minaccia quotidiana.
    Vi ringrazio per ogni consiglio che saprete darmi.

Scusami se mi permetto ma stiamo andando nel ridicolo,l esposizione deve essere di tipo professionale ...

Commenta

Originariamente inviato da Anto72 Visualizza il messaggio
      Scusami se mi permetto ma stiamo andando nel ridicolo,l esposizione deve essere di tipo professionale ...
      Tranquillamente é una tua opinione.
      Mi permetto di chiederti se tu ti sentissi tranquilla/o nel sapere che i tuoi figli possano giocare con dell‘eternit nel tuo giardino. O se staresti tranquillo/a nel passeggiarci su.
      Resta il fatto che i miei quesiti volevano ottenere risposte professionali e non valutazioni di ordine personale. Ti ringrazio comunque anche se era un tipo di intervento/opinione non richiesto/a.
      Saluti

Commenta

Come spesso discusso, le esposizioni come quella descritta possono certamente essere qualificate come sporadiche e caratterizzate da eventuali basse concentrazioni di fibre aerodisperse.
        Direi che è sufficiente che tu sciacqui la scarpa con acqua (per essere più sicuro, non usare la lavatrice. Innaffiala, che so, con un tubo!), per eliminare le poche (se ci sono) fibre di asbesto. Considera che non hai immerso la scarpa in un cumulo di polvere di amianto. Stai tranquillo, non c'è nessuna contaminazione. Rifletti sul fatto che le tue suole sono certamente contaminate da numerosissimi altri agenti normalmente presenti sulle nostre strade!!!
        D'altra parte, sempre a proposito del tubo nel marciapiede, ti invito a fare un esposto ai vigili che sono tenuti a valutare il motivo per il quale il tubo è esposto senza segnalazioni.

Per le onduline, è evidente che non devi in alcun modo rompere e mischiarle con il terreno! Al contrario, è necessario che informi il condominio della situazione, cosicchè possiate procedere ad avviare l'iter per lo smaltimento. Al di là  di questioni tecnico-legali che sono troppo complesse da discutere in un forum di "informazione", voglio solo ricordarti che la legge italiana prevede la possibilità , in caso di dolo come sembrerebbe nel tuo caso, di denunciare il colpevole dell'inquinamento.
        Il problema, nel tuo caso, non è tanto la presenza di una piccola lastra ma la possibilità  che ne siano state sotterrate altre.
        Il mio sito web:
        www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Originariamente inviato da SRA Visualizza il messaggio
          Come spesso discusso, le esposizioni come quella descritta possono certamente essere qualificate come sporadiche e caratterizzate da eventuali basse concentrazioni di fibre aerodisperse.
          Direi che è sufficiente che tu sciacqui la scarpa con acqua (per essere più sicuro, non usare la lavatrice. Innaffiala, che so, con un tubo!), per eliminare le poche (se ci sono) fibre di asbesto. Considera che non hai immerso la scarpa in un cumulo di polvere di amianto. Stai tranquillo, non c'è nessuna contaminazione. Rifletti sul fatto che le tue suole sono certamente contaminate da numerosissimi altri agenti normalmente presenti sulle nostre strade!!!
          D'altra parte, sempre a proposito del tubo nel marciapiede, ti invito a fare un esposto ai vigili che sono tenuti a valutare il motivo per il quale il tubo è esposto senza segnalazioni.

Grazie mille delle rassicurazioni! Non mancherò di segnalare ai vigili quanto ho notato!

Per le onduline, è evidente che non devi in alcun modo rompere e mischiarle con il terreno! Al contrario, è necessario che informi il condominio della situazione, cosicchè possiate procedere ad avviare l'iter per lo smaltimento. Al di là  di questioni tecnico-legali che sono troppo complesse da discutere in un forum di "informazione", voglio solo ricordarti che la legge italiana prevede la possibilità , in caso di dolo come sembrerebbe nel tuo caso, di denunciare il colpevole dell'inquinamento.
          Il problema, nel tuo caso, non è tanto la presenza di una piccola lastra ma la possibilità  che ne siano state sotterrate altre.
          L‘abitazione é mia, non sono in condominio. E il giardino é il mio. Ho acquistato il terreno alcuni anni fa e ora ci ho costrutito su la casa.Ecco perché ho tanta preoccupazione. Non so se negli anni passati abbiano gettato residui di lastre (quando ahimè l‘eternit non era vietato) in quanto ho rinvenuto anche pezzi di piastrelle, piuttosto che vecchia argenteria. Il problema è che allo stato attuale non posso saperlo, all‘infuori dei due pezzettini rinvenuti. Dovrei far fare un‘analisi al terreno per capire se ci sono delle fibre?
          Ti ringrazio ancora e resto in attesa di info.

Commenta

àˆ possibile svolgere delle analisi sul terreno per capire se è contaminato dalla presenza di amianto. Poichè però si tratta di un materiale sostanzialmente inerte, la contaminazione potrebbe essere circoscritta alla sola zona dove sono state sotterrate le lastre, a profondità , peraltro, ignota. Come vedi, il discorso è complesso e certo non affrontabile in un forum.
            àˆ necessario avere una visione chiara del problema per capire se e come intervenire. Ti consiglio di rivolgerti a imprese che trattano il problema le quali, dopo un attento sopralluogo, possono consigliarti su come intervenire, sia tecnicamente che, eventualmente, nei confronti di chi ha commesso l'abuso.
            Il mio sito web:
            www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Originariamente inviato da SRA Visualizza il messaggio
              àˆ possibile svolgere delle analisi sul terreno per capire se è contaminato dalla presenza di amianto. Poichè però si tratta di un materiale sostanzialmente inerte, la contaminazione potrebbe essere circoscritta alla sola zona dove sono state sotterrate le lastre, a profondità , peraltro, ignota. Come vedi, il discorso è complesso e certo non affrontabile in un forum.
              àˆ necessario avere una visione chiara del problema per capire se e come intervenire. Ti consiglio di rivolgerti a imprese che trattano il problema le quali, dopo un attento sopralluogo, possono consigliarti su come intervenire, sia tecnicamente che, eventualmente, nei confronti di chi ha commesso l'abuso.
              Grazie mille SRA per la competenza con cui tratti l'argomento. Io non parlerei tuttavia di abuso in quanto per costruire casa abbiamo sbancato un'area di circa 150-160 metri quadri e nella terra di scavo riutilizzata nello stesso cantiere non sono stati rnvenuti pezzi di eternit. Solo nella parte retrostante mi è capitato di trovare i due pezzetti che ti ho specificato e in alcuni punti piastrelle rotte, argenterie e persino bottiglie in vetro di bevande scomparse dal commercio 20-30 anni fa.
              Non saprei a chi rivolgermi, magari possiamo avere un contatto privato?
              Resto in attesa.

Commenta

Sto operando...
              X