annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Pannelli controsoffitto

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Pannelli controsoffitto

Buongiorno a tutti. Ho un dubbio circa i pannelli del controsoffitto dell'ufficio in cui lavoro. Premetto che l'edificio è del 95 e i pannelli non sembrano vecchi. In molti casi però sono spaccati e si vede bene che al loro interno sono fatti di un materiale fibroso di colore giallo. Nell'aspetto sono uguali a quelli in asbesto ma al loro interno non sono grigi bensì gialli. Di che materiale si tratta? Può comunque essere pericoloso? Ce ne sono tanti spaccati.
    Grazie

Come potrai immaginare non si può capire la natura di un materiale dal semplice colore, comunque vista l'età  dell'immobile non penso proprio che sia materiale a base di amianto. Certo che per avere la sicurezza servirebbe un'analisi di laboratorio.
    Il mio sitoweb:
    NonSoloAria.com - Il più importante sito italiano nel campo dell'inquinamento dell'aria

Commenta

Grazie, in effetti sapevo che l'unica risposta certa viene dalle analisi. Mi fa strano vedere che anche dopo il 92 si continua a fare pannelli uguali nell'aspetto a quelli in asbesto così da ingenerare dubbi in chi osserva. Inoltre mi stupisce il colore giallo perché non riesco a capire cosa possa essere. Dopo l'amianto hanno usato fibre minerali o cartongesso per i pannelli. Il giallo mi sembra più da fibra minerale.

Commenta

Un controllo facile e a costo zero, se si tratta di pannelli rimovibili, è quello di verificare la data di produzione stampata sulla lastra.
        à‰ sufficiente rimuovere un paio di pannelli e guardare dove trovi la stampa. Se sono successivi al 94 non ci sono problemi. Altrimenti non resta che l'analisi
        Il mio sito web:
        www.studioricercheambientali.com - Monitoraggi Analisi e Consulenza

Commenta

Grazie! Cerco di vedere se si trova una data dietro.

Commenta

Sto operando...
          X